Seguici su

Attualità

GALLERY: Quarona, 160 bambini al grest in oratorio

Pubblicato

il

Sabato 23 luglio sarà presentato a genitori e amici lo spettacolo preparato in queste settimane

Sono tanti, ben 160, i bambini iscritti al grest proposto dalla parrocchia di Quarona in collaborazione con l’amministrazione comunale. Iniziato lo scorso 20 giugno, il centro estivo in oratorio proseguirà fino al prossimo 22 luglio, tra giochi, uscite in piscina e sul territorio, canti, balli e compiti delle vacanze. 

Il tema di quest’anno è “Edelon – la porta straordinaria” e «anche quest’anno – spiega padre Matteo Borroni – l’organizzazione è completamente autonoma, nell’ottica di migliorare il servizio e garantire una maggiore sicurezza ai partecipanti».

Tutte le settimane ai ragazzi vengono proposti giochi, gite e laboratori. «Gli animatori, tutti maggiorenni, accolgono i bambini e danno il via alla giornata con il “cerchio” e il saluto – dice ancora il parroco -. Poi ci si dedica per un’oretta ai compiti delle vacanze e a seguire spazio a giochi e attività. Dopo pranzo si riprende con canti, laboratori di inglese e di ballo, giochi di squadra e saluto finale, prima di tornare a casa».
Alle varie attività quotidiane si aggiungono le uscite, una alla settimana in piscina con i partecipanti suddivisi in base all’età e gite sul territorio. Nelle scorse settimane i bambini sono stati al San Giovanni, in occasione della festa, e al Lombaretto, dove sono stati accolti dal gruppo degli alpini di Quarona. A dare una mano agli animatori e a padre Matteo Borroni c’è anche don Sebastiano Kayalakkattu, religioso di origini indiane che si fermerà a Quarona per tutto il mese di luglio.

Tra un gioco e un laboratorio, bambini e ragazzi trovano anche il tempo per allestire lo spettacolo che, come da tradizione, viene presentato a genitori, parenti e amici a chiusura del centro estivo. In questo caso l’appuntamento è per sabato 23 luglio. Gli iscritti del grest, insieme alle loro famiglie, prenderanno parte alla messa celebrata in chiesa parrocchiale, poi si sposteranno nei locali dell’oratorio per la cena comunitaria. Al termine i bambini saliranno sul palco.

Clicca su una foto per vedere la gallery

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook