Attualità
Gattinara: aiuti dal Comune in cambio di lavori
Gattinara potenzia la “macchina” degli aiuti economici: ma chi può deve rendersi utile per la comunità
E’ un progetto nato per aiutare persone in difficoltà economica, ma non così povere da poter accedere ai contributi dei servizi sociali. E non così anziani o ammalati da non potersi rendere utili alla città. L’amministrazione comunale di Gattinara conferma e potenzia “Aiutaci che il Comune ti aiuta”, un meccanismo di sostegno rivolto a persone che vivono un disagio economico: ma gli aiuti sono vincolati all’impegno di svolgere attività socialmente utili.
«Ci siamo accorti – dice il sindaco Daniele Baglione – che c’è una fascia di popolazione che magari non lavora o ha difficoltà ma la cui situazione non è ritenuta così grave per essere presa in carico dai servizi sociali. Insomma, sono persone che hanno bisogno ma non abbastanza per ottenere dei contributi dell’assistenza sociale».
Adesso il Comune ha presentato un progetto alla Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli che ha stanziato 5mila euro, integrati con delle risorse del bilancio comunale. Questa somma servirà per acquistare i voucher da dare a queste persone in cambio di lavori utili alla comunità. Se anche altre aziende private volessero contribuire ad aumentare il budget, sarebbero benvenute.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook