Attualità
Gattinara aiuti per 300mila euro nell’anno più difficile per famiglie e attività
Gattinara aiuti alle famiglie a agli esercizi per superare le difficoltà del 2020: il Comune ha messo in campo diverse iniziative per aiutare le categorie più colpite dai risvolti economici della pandemia.
Gattinara aiuti per famiglie e imprese
Ingente dispiegamento di risorse a Gattinara per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia. Ha ormai raggiunto quasi 300 mila euro l’intervento economico del Comune, con l’utilizzo anche di contributi statali a favore delle famiglie e delle attività economiche, per affrontare la crisi causata dall’emergenza sanitaria.
I dati più significativi, dicono dal municipio, riguardano in particolare i benefici alle attività. Tra questi figurano le agevolazioni Tari delle utenze non domestiche e i contributi alle famiglie con i buoni spesa o altri sostegni quali il pagamento delle bollette, il progetto “Ti Prendo per Mano”. A queste vanno aggiunte le minori entrate o maggiori spese dovute all’emergenza Covid.
Meno tributi
Nel 2020, infatti, il Comune ha dovuto rivedere quanto previsto dai bilanci e fare i conti con le inevitabili minori entrate tributarie.
«L’emergenza pandemica – spiega il sindaco Daniele Baglione – ha messo a dura prova famiglie, le attività economiche e le associazioni. Per questo abbiamo destinato al sostegno e al rilancio della città importanti risorse per interventi mirati e per iniziative di rilancio territoriale».
“Nessuno rimarrà indietro”
«La filosofia da cui si è partiti per delineare questa serie di interventi che si aggiungono a quelli statali e regionali è “Nessuno rimarrà indietro!”. Per quanto riguarda la riduzione della Tari è stata fatta in proporzione ai mesi di chiusura. Nelle scorse settimane abbiamo chiesto a ogni attività di indicarci la propria situazione, in modo da applicare direttamente la riduzione, inoltre abbiamo previsto l’abbattimento della Tosap e abbiamo deciso di non far pagare la sosta sulle strisce blu. Anche per le associazioni, soprattutto quelle sportive, abbiamo deliberato misure di sostegno. Secondo i calcoli di massima degli uffici, gli aiuti complessivamente parlando arrivano a circa 300 mila euro solo per il 2020».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook