Attualità
Gattinara Alica aiuta i vigili a scovare auto senza bollo o assicurazione
Gattinara Alica aiuta i vigili a scovare auto senza bollo o assicurazione. Da alcuni mesi il personale di Alica service sta collaborando con la polizia locale per i controlli mirati a scovare le auto prive di assicurazione o con revisione scaduta, gestendo la parte tecnologica del sistema di telecamere installate agli ingressi cittadini.
Gattinara Alica aiuta i vigili a scovare auto senza bollo o assicurazione
I controlli e le relative sanzioni vengono gestiti dagli agenti di polizia municipale, ma la pattuglia, in questi casi, è affiancata da un operatore di Alica service che monitora sul tablet gli allarmi della banca dati della Motorizzazione, che segnalano le auto non in regola, che vengono poi fermate dai vigili. Le telecamere poste agli ingressi di Gattinara, infatti, sono in grado di leggere le targhe e consultare in tempo reale la banca dati della Motorizzazione, fornendo un allarme in caso di un’eventuale anomalia, come la revisione scaduta o la mancanza di copertura assicurativa. Parte degli introiti delle contravvenzioni va alla società privata.
Auto fuori norma in aumento
«La collaborazione di Alica service – dice il sindaco Daniele Baglione – permette ai vigili di effettuare servizi più efficaci, anche se purtroppo i numeri delle auto che sono fuori norma sono in continuo aumento. Ogni volta che la telecamera legge una targa e in modo automatico consulta la banca dati, il Comune paga qualcosa. Di certo questo servizio non può durare tutto il giorno, considerando le migliaia di auto che transitano». Inoltre continua il lavoro degli ausiliari della sosta di Alica service per verificare il rispetto dell’esposizione del disco orario: in caso di infrazione, lasciano un avviso di pagamento da 10 euro da saldare in giornata. Se il pagamento non avviene, scatta la contravvenzione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook