Attualità
Gattinara, apre uno sportello per aiutare chi è in difficoltà
Sta prendendo quota anche il progetto “Gattinara delle idee”: «Attualmente ci sono almeno due proposte valide»
Uno sportello di supporto psicologico per chiunque attraversi un momento di difficoltà, non solo economica. E’ uno dei progetti in cantiere per la giunta di Gattinara, guidata dal sindaco Daniele Baglione.
L’idea di creare un punto di primo aiuto, un’ipotesi che partirà nei prossimi mesi, è legata a “Gattinara delle idee”, l’incubatore di proposte aperto a tutta la cittadinanza. «Per quanto riguarda “Gattinara delle idee” – dice Baglione -. ci sono già diverse proposte, alcune delle quali valide. In particolare una riguarda l’ambito della salute mentale, mentre l’altra è legata alle possibilità di lavoro».
Tornando invece al progetto del punto di ascolto, «c’è una serie idee da sviluppare insieme a Stop solitudine; un discorso che riprenderemo però dall’autunno. Si tratta di fornire assistenza alle persone dal punto di vista psicologico e pratico, qualunque siano le problematiche, di ordine lavorativo, ad esempio, piuttosto che il bisogno di recuperare dei punti di riferimento nella società. Il punto di ascolto è pensato per fornire un supporto nei momenti critici della vita».
Una sorta di “prima accoglienza”, «per poi eventualmente deviare le problematiche a singoli specialisti». Insomma un progetto ad ampio spettro, destinato a chiunque. E nei prossimi mesi partiranno anche alcune conferenze dedicate allo sviluppo emotivo della persona.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook