Seguici su

Attualità

Gattinara banda ultra-larga: partiti i lavori

Pubblicato

il

sostegno beffa

Gattinara banda ultra-larga in arrivo in paese. Al via i lavori per la fibra ottica.

Gattinara banda ultra-larga con la fibra ottica

A Gattinara sono in corso i lavori per la rete in fibra ottica. Permetterà di sfruttare la connessione a banda ultra-larga. Si tratta di una rete fissa di telecomunicazioni in grado di trasmettere e ricevere dati con maggior velocità e affidabilità rispetto ai sistemi tradizionali. «Come annunciato – dice il sindaco Daniele Baglione – quindi, entro l’estate tutta Gattinara sarà coperta dal servizio della rete ultrabroadband di Tim. Infatti, grazie a questo intervento, anche le zone periferiche della città saranno raggiunte da questo importante servizio. Nello specifico avranno la copertura regione Crosa, l’area industriale e la parte bassa di Corso Vercelli».

La posa dei cavi

La fibra viene posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti, grazie all’accordo raggiunto con il Comune. Saranno quindi realizzati pochi nuovi scavi. I lavori in corso utilizzano tecniche di scavo non invasive, come le microtrincee e l’innovativa tecnologia “no dig” a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Fra i primi paesi in Piemonte

«Questo intervento conclusivo rappresenta un tassello determinante per l’innovazione e la modernizzazione della città. Solo attraverso una collaborazione sinergica pubblico/privato è possibile affrontare la carenza di risorse da parte del pubblico ed offrire benefici concreti e tangibili ai cittadini». Gattinara è così tra le prime città in Piemonte a essere completamente cablata con questa importante infrastruttura.

Fra i paesi in zona che stanno inserendo la banda larga, si possono ricordare GhemmeGrignasco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *