Seguici su

Attualità

Gattinara, caccia ai vandali che hanno distrutto i faretti del castello

Pubblicato

il

Faretti distrutti dai vandali a Gattinara

Vandali distruggono tre faretti: il castello di San Lorenzo rimane per una parte al buio.

Caccia ai vandali che hanno distrutto i faretti del castello

Alcuni giorni fa la storica località sulle colline di Gattinara è stata presa di mira da ignoti. Qualcuno ha pensato di accanirsi contro tre lampade che illuminano l’edificio medievale. Tanto da renderlo visibile anche a chilometri di distanza.

«Pochi giorni fa alcuni vandali hanno pensato di rompere tre fari utilizzando, probabilmente, delle pietre – spiega il vice sindaco di Gattinara Daniele Baglione –. In questo modo la fortezza non è più visibile dal versante verso Romagnano».

Recuperati i filmati delle fototrappole

I responsabili dei gesti non sono stati ancora individuati. «Abbiamo chiesto a chi ha delle fototrappole in zona, utilizzate soprattutto per i vigneti, se per caso ci può fornire i filmati. Vedremo nei prossimi giorni se si riuscirà a capire chi ha pensato di distruggere i fari».

«Immaginiamo sarà difficile vedere chi è stato ma, al di là di questo, i colpevoli sono delle personcine piccole, che non hanno spazio in una comunità che si vuole bene. Invito a coltivare insieme l’educazione civica. Noi ce ne stiamo occupando, con l’aiuto dei vigili e l’Aib sensibilizziamo i bambini nelle scuole. Ma è importante che ogni persona rispetti il territorio e gli altri».

Ora il Comune si è già mobilitato per sostituire i danni provocati dagli incivili. «Sistemeremo le lampade: la luce tornerà a splendere come prima sulla sommità delle nostre colline – conclude Baglione – e ci auguriamo che vicende del genere non si ripetano più».

In foto uno dei faretti distrutto dai vandali.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *