Seguici su

Attualità

Quarona mette in cantiere la “nuova” piazza Combattenti

Pubblicato

il

Quarona mette in cantiere la nuova piazza: i lavori si avviano verso la fine.

Quarona mette in cantiere la piazza

La nuova piazza Combattenti è a buon punto. E’ iniziata nei giorni scorsi la pavimentazione, elemento caratterizzante dell’opera di riqualificazione dell’area. Il cantiere resterà aperto tra i due e i tre mesi, periodo durante il quale l’intero spazio resterà chiuso al traffico.
Il consistente intervento è stato avviato l’ultima settimana di aprile, per consentire di completare tutta la prima parte legata alla rete dei sottoservizi. Ora si entra nel vivo del rifacimento, con il rinnovo della piazza sotto l’aspetto estetico.

I sottoservizi

«Finalmente ci siamo – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta -. La parte dei lavori per i sottoservizi è stata più lunga e complicata di quanto si pensava. Abbiamo trovato tanti intoppi nella rete idrica, con perdite, tubature in condizioni disastrose, allacci scollegati. Almeno adesso la rete è sistemata, così anche la linea del gas, è posata la fibra e i cavi per il teleriscaldamento: tutti elementi importanti oltre all’aspetto estetico. I lavori si sono protratti anche per i ritardi nelle forniture dei materiali. Spiace per i disagi per i cittadini, ma è un’opera che si doveva fare».

L’arredo

La pavimentazione sarà in pietre di luserna, una volta conclusa si provvederà all’arredo urbano con panchine, luci, fioriere. «Attendiamo due o tre mesi di lavoro – anticipa il primo cittadino -, dipenderà dal meteo. La priorità è concludere prima della stagione invernale se no potremmo ritrovarci nella situazione di dover sospendere il cantiere. Durante i lavori la chiusura della piazza sarà totale, se possibile ci saranno delle aperture parziali».
Una volta concluso il rifacimento non ci saranno modifiche sostanziali: «La viabilità resterà la stessa di prima e l’area rimarrà a uso parcheggio» conferma Pietrasanta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *