Seguici su

Attualità

Gattinara catena di solidarietà per la Croce rossa

Pubblicato

il

Gattinara catena di solidarietà per la Croce rossa. All’appello hanno risposto in tantissimi, tra cittadini e aziende.

Gattinara catena di solidarietà per la Croce rossa

Materiale sanitario, dispositivi di protezione, derrate alimentari e soldi. In tanti, tra aziende e privati cittadini, hanno risposto all’appello lanciato dal comitato locale della Croce rossa di Gattinara che si trova a dover affrontare un periodo in cui anche la gestione delle più comuni emergenze richiede standard e protocolli completamente diversi.
LEGGI ANCHE: Varallo e Gattinara: in arrivo nuovi posti letto

Solidarietà da privati e aziende

Nei giorni scorsi il comitato locale presieduto da Franco Montà aveva lanciato l’appello per reperire i fondi per l’approvvigionamento “straordinario” dei dispositivi di protezione individuale. «Al buon numero di privati cittadini – dicono dalla Croce rossa – che, perlopiù in forma anonima, concorrono ad aiutarci in questi frangenti di super impegno, si affiancano aziende ed associazioni del territorio particolarmente sensibili».

Mancano bombole d’ossigeno

Dalla raccolta fondi sono stati raccolti oltre 15.500 euro, donati da 82 persone o sodalizi. Di questi sono già stati spesi 2.400 euro per l’acquisto di materiale, mentre altre migliaia di euro sono già stati stanziati per l’acquisto di nuovo materiale che, però, al momento non è reperibile e non viene consegnato. «Tra le cose che non riusciamo a reperire – dicono i vertici della Cri – ad esempio, ci sono anche le bombole di ossigeno. Le abbiamo ordinate ma non sappiamo quando ce le consegneranno».

Un’ambulanza da Oleggio e una jeep

Dal comitato della Croce rossa di Oleggio, invece, è giunta in prestito una nuova ambulanza, che amplia così il parco mezzi della Cri gattinarese. Sabato 28 marzo è stata consegnata alla Cri di Gattinara una Fiat Jeep in comodato d’uso, sarà utilizzata dai volontari per la consegna spesa, farmaci, vestiti in ospedale, e tutto ciò che verrà richiesto al comitato. FCA Bank e la controllata Leasys hanno infatti deciso di aiutare la Cri.

Tempo della gentilezza

Leasys metterà a disposizione dell’ente 300 vetture Fiat e Jeep appartenenti alla flotta dei Leasys Mobility Store. Non solo, ma saranno fornite alla Croce Rossa Italiana anche 5 ambulanze a biocontenimento su base Fiat Ducato. È il “tempo della gentilezza”, dicono alla Cri, che sta assicurando il soccorso, il supporto logistico, sanitario, psicologico e il trasporto in sicurezza degli assistiti che necessitano di ospedalizzazione o assistenza domiciliare.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *