Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara cede strada verso il cimitero
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara cede strada verso il cimitero

Nei giorni scorsi il tratto davanti all’ingresso del camposanto è stato chiuso al transito delle auto, per consentire i lavori di rinforzo della riva di sostegno della via.

Gattinara cede strada verso il cimitero. Lavori in corso in via Dante Alighieri a Gattinara dove si sta rifacendo il versante a sostegno della sede stradale.

Gattinara cede strada verso il cimitero

Nei giorni scorsi il tratto di strada davanti all’ingresso del camposanto è stato chiuso al transito delle auto, per consentire i lavori di rinforzo della riva di sostegno della strada. L’intervento è consistito nel rinforzo del sostegno di tutta la strada, che da tempo stava dando segni di cedimento. La seconda fase, invece, ha previsto la sostituzione dei tratti mancanti e la riqualificazione della barriera protettiva che si trova lungo la strada, a protezione dei veicoli in transito. Il cantiere non ha causato eccessivo disagio, perché il transito era comunque possibile nel vialetto laterale di via Dante Alighieri, che solitamente viene utilizzato anche come posteggio dai visitatori del camposanto. Per bypassare il cantiere, era disponibile anche la strada che passa sul retro del cimitero, che immette in via Giulio Cesare. Non ci sono stati, quindi, disagi alla viabilità e agli automobilisti che dovevano raggiungere il cimitero.

La barriera era sfondata

Alcuni mesi fa la barriera di protezione di via Dante Alighieri, in corrispondenza del cimitero, era stata sfondata da un’autovettura che ha perso il controllo ed è finita nel versante sottostante. Un versante che nel frattempo era stato eroso dal tempo e dalle piogge, rischiando di causare cedimenti della sede stradale. Questo intervento era quindi necessario da tempo, al di là dell’incidente, proprio per la sicurezza di una strada che sorge su una zona rialzata, sotto al quale ci sono dei boschi, con un dislivello di alcuni metri. La staccionata di protezione è stata ripristinata in legno, come era in origine, e ricopre tutto il tratto in cui la strada si trova su un dislivello più alto, per tutta la lunghezza del tratto del cimitero, lungo un tratto che pure viene utilizzato per parcheggiare le auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente