Seguici su

Attualità

Gattinara chiuso tratto di corso Valsesia. Protestano i residenti

Pubblicato

il

Gattinara chiuso un pezzo di corso Valsesia per consentire i lavori. Il vicesindaco: «Un intervento inevitabile».

Gattinara chiuso un tratto

Lavori in corso in piazza Italia a Gattinara. L’intervento interessa anche, per le restrizioni alla viabilità, il tratto di corso Valsesia fino all’incrocio con via Mercurino. L’interruzione del transito e il divieto di sosta nell’area del cantiere permarranno fino al 13 agosto e questo provoca disagio ai residenti e ai negozianti della zona. «Si tratta di un intervento importante – spiega l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Daniele Baglione – poiché riguarda la richiesta dell’allacciamento alla fognatura di un’abitazione in ristrutturazione e il successivo ripristino della sede stradale. Siccome la fognatura passa nel centro della via, abbiamo dovuto prevederne la chiusura. Non potevamo non concedere ai richiedenti l’allaccio alla rete fognaria, ma abbiamo cercato di ridurre al massimo i disagi per chi vive e lavora in quella zona, organizzando l’intervento nel mese di agosto. Siamo consapevoli di creare un problema perciò, per coinvolgere meno persone possibile, abbiamo scelto il periodo in cui c’è meno circolazione di automobili, dal momento che molte attività e le scuole sono chiuse».

LEGGI ANCHE: A Gattinara arriva un nuovo semaforo intelligente lungo corso Valsesia

Il passaggio

Ai residenti il passaggio è sempre consentito, salvo nei momenti in cui il cantiere sarà in piena attività proprio al centro della carreggiata. «Abbiamo valutato soluzioni alternative, come l’apposizione di un semaforo, che avrebbe consentito il transito a senso unico alternato, ma la conformazione della via, molto stretta e contornata dai portici, non poteva assicurare il passaggio dei veicoli in sicurezza. Ma questo i gattinaresi che vivono nei pressi lo sanno benissimo. E’ facile polemizzare sull’operato del Comune, ma resta il fatto che certe opere sono inevitabili, come in questo caso».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Umberto Cambieri

    31 Luglio 2022 at 11:47

    Era un lavoro che avrebbe potuto svolgersi in un giorno, bastava che l’assessore lo imponesse, ma visto che non è il suo mestiere lo pagano i cittadini.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *