Attualità
Gattinara cinque bande in concerto per una domenica di grande musica
Gattinara cinque bande per dare il bentornato alla musica dal vivo: l’evento in piazza.
Gattinara cinque bande
Tornare finalmente ad ascoltare la musica dal vivo, per il piacere di chi suona e di chi ascolta: “La musica riparte”. E lo fa da Gattinara. Il titolo della rassegna bandistica che si è svolta domenica pomeriggio nella città del vino ben racchiude l’essenza della giornata: tornare a incontrarsi e a suonare in piazza, tornando a vivere la vocazione di ogni banda musicale. La manifestazione è stata promossa dall’Anbima Piemonte e dall’Anbima di Novara e Vercelli, l’Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome, e si è svolta in piazza Cinema Italia, nel centro storico di Gattinara.
LEGGI ANCHE: Gattinara murales “La volpe e l’uva” accoglie i visitatori
L’Anbima
L’Anbima delle province di Novara e Vercelli, in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Gattinara, ha organizzato la rassegna bandistica “La musica che riparte”, per offrire a tutti un pomeriggio di musica, creare intrattenimento, riportare le bande fra la gente e dare la giusta visibilità a questo comparto. Si sono esibiti il Corpo
musicale Santa Cecilia di Gattinara, la Banda musicale Don Bosco di Saluggia, la Banda musicale Città di Varallo, la Banda musicale Margherita Aps di Cameri e la Banda musicale comunale di Livorno Ferraris.
La socialità
«Sono trascorsi 18 mesi dall’inizio della pandemia – dice Massimo Bozzotto, presidente del Corpo musicale Santa Cecilia di Gattinara e dell’Anbima Novara Vercelli – e anche il mondo bandistico, come tutti noi, ha vissuto questo periodo di grandi sacrifici e preoccupazioni attenendosi alle normative, l’attività ordinaria per forza di cose si è interrotta e vi posso garantire che non è stato assolutamente facile ripartire. Tutti noi vogliamo ricostruire quella socialità che è venuta a mancare, riappropriarci della nostra importante funzione aggregativa, tornare nelle vie e nelle piazze a fare musica».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook