Seguici su

Attualità

Gattinara come un grande cantiere: e muoversi diventa una gimcana

Pubblicato

il

Gattinara come un grande cantiere: e muoversi diventa una gimcana. Tra cantieri programmati e imprevisti, a cui si aggiungono chiusure temporanee di strade, ormai spostarsi a Gattinara sta diventando una vera e propria gimcana.

Gattinara come un grande cantiere: e muoversi diventa una gimcana

Piazza Paolotti ormai è off limits da alcuni giorni per il suo completo rifacimento. Al momento è stato divelto tutto il vecchio selciato, sia nelle zone di asfalto (adibite a parcheggio) sia nella piazzetta pedonale, dove sono stati rimossi gli autobloccanti. In questo caso il cantiere non crea problemi alla viabilità, ma sicuramente fa venire meno una buona quantità di posti auto che prima erano invece disponibili in tutta la piazza, sia verso il ristorante Il Vigneto, sia nell’area davanti all’asilo nido. Per diversi automobilisti, ogni sera, la soluzione sembra sia diventata lasciare l’auto lungo il tratto di corso Valsesia (tra via Trieste e via Lanino), dove però è in vigore il divieto di sosta 24 ore su 24, restringendo notevolmente la carreggiata in quel tratto e ostacolando così i veicoli che devono transitare in entrambi i sensi di marcia.

LEGGI ANCHE Gattinara riapre il suo ospedale: reparto Cavs attivato a tempi di record | LE FOTO

Corso Vercelli e piazza Molino

In corso Vercelli sta già prendendo forma la nuova pavimentazione del tratto che va dall’incrocio con via Cernaia alla rotonda con via Furno. La posa dei cubetti di pietra è già stata completata per diversi metri e presto si attende la rimozione delle transenne, almeno per consentire il transito pedonale, per poi riaprire anche alle auto. Lavori terminati e nuova viabilità in piazza Molino, dove, provenendo da corso Cavour, occorre svoltare a destre, arrivare fino in fondo alla piazza, fino al campo sportivo, per poi risalire e proseguire verso via Trento. E’ stata eliminata la piccola rotonda che prima regolava il traffico senza costringere a fare tutto il giro della piazza. Intanto sono iniziati i lavori di asfaltatura in via Leonardo Da Vinci, dove i tombini non sono stati rialzati e quindi il problema degli avvallamenti continuerà a restare tale.

Chiusa via Lamarmora

Ai lavori programmati si aggiungono gli imprevisti, come la chiusura del tratto di via Lamarmora davanti alla casa delle suore, per una parete pericolante, con conseguente inversione del senso unico di via Lamarmora, creando così due strade parallele (via Lamarmora e IV Novembre) che consentono solo di procedere verso corso Garibaldi. Risultato frutto della scelta, incompleta e pasticciata, di invertire tutti i sensi unici del centro di alcuni anni fa, su cui ancora pesa la decisione, di non spostare i parcheggi, costringendo così in molte strade alla sosta sulla sinistra. Ottimo per le auto del Regno Unito, che hanno la guida a destra.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *