Seguici su

Attualità

Gattinara, domani la benedizione dei nuovi spazi creati al cimitero

Pubblicato

il

La cerimonia inizierà alle 15 con la partenza del corteo dalla chiesa di San Francesco

Domani, martedì 1° novembre, verranno inaugurate le due nuove aree realizzate dal Comune nel cimitero di via Dante, a Gattinara. Si tratta dei campi San Callisto e San Francesco, che contengono rispettivamente 10 tombe (tra edicole funerarie e spazi interrati) e 80 loculi, per un totale di 160 posti. I lavori sono stati ultimati qualche settimana fa, ma le edicole funerarie erano già pronte in estate. «Abbiamo deciso di benedire i nuovi spazi – dice il sindaco Daniele Baglione – proprio in occasione delle festività dedicate ai defunti. Ci è sembrata l’occasione più adatta».

La cerimonia inizierà alle 15 con la partenza del corteo dalla chiesa di San Francesco. Percorrendo corso Vercelli e le vie Massimo d’Azeglio e San Martino, il corteo arriverà al camposanto dove verrà impartita la benedizione alle tombe e alle nuove sepolture. I lavori per l’ampliamento del cimitero, in particolare, sono stati seguiti dal consigliere comunale con la delega ai servizi cimiteriali, Francesco Patriarca. Le operazioni di ampliamento erano state decise in base alle richieste dei gattinaresi. In città era stata evidenziata la necessità di avere nuovi posti nel cimitero; un’esigenza confermata, a lavori ultimati, dal fatto che parecchi loculi siano stati già stati venduti e diversi già utilizzati.

 
Ancora in parte sul mercato invece l’area di San Callisto, dove sono state costruite dal Comune sei edicole funerarie (già vendute) e sistemati sei spazi per realizzare le tombe a terra. Ciascuna delle 10 sepolture contiene otto posti. «Prossimamente – conclude il sindaco – pubblicheremo un bando per capire, in base all’interesse dei cittadini, se a Gattinara c’è ancora bisogno di ulteriori spazi da destinare alle sepolture. Se così fosse, daremo il via al secondo, e ultimo dato che lo spazio a disposizione sarebbe in questo modo esaurito, lotto dei lavori di ampliamento».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook