Seguici su

Attualità

Gattinara e la festa del vino in diretta su Rtl 102.5

Pubblicato

il

La curiosità degli speaker per le tabine

Gattinara, il suo vino e la sua Festa dell’uva in diretta nazionale su Rtl 102.5. Domenica 12 marzo, la nota emittente radiofonica ha dedicato la rubrica “Eccellenze italiane” proprio a Gattinara, con un intervento in diretta del presidente della Pro loco, Andrea Bono, che con disinvoltura ha presentato la città e le sue bellezze. Il collegamento telefonico è avvenuto all’interno del programma mattutino “Non stop news”, quando i conduttori telefonano ogni settimana alla Pro loco di una città diversa.

«Circa un mese fa – racconta Bono – ero in auto e ho ascoltato il promo di “Eccellenze nazionali”. Ci ho pensato diversi giorni e poi ho mandato una mail alla redazione, presentandomi e raccontando della Festa dell’uva e delle nostre tradizioni. Era un martedì e il venerdì successivo mi hanno telefonato da Rtl proponendomi l’intervento in diretta della domenica mattina».

I due conduttori, Barbara Sala e Max Viggiani, hanno voluto sapere come raggiungere la città e cosa fare in una gita a Gattinara. Non poteva mancare un riferimento alla Festa dell’uva e alla sua tipicità. Particolare curiosità l’hanno destata le “tabine”, termine che ha suscitato l’interesse dei due speaker che hanno chiesto cosa fossero e quali fossero le origini. Si è parlato poi di vino Gattinara Docg e di altri prodotti tipici, come il riso di Baraggia Dop e la paniscia. Anche questo piatto ha catturato l’attenzione dei conduttori (che evidentemente avevano fatto una rapida ricerca su internet), tanto da chiedere a Bono la ricetta; il presidente della Pro loco ha spiegato anche le differenze tra la ricetta vercellese e la versione novarese. Spazio anche alle cantine, che possono essere visitate, per scoprire come nasce il vino locale. Consigliate anche una passeggiata nel centro storico e nelle colline tra i vigneti.

La rubrica di Rtl 102.5 ogni settimana ospita il referente di una Pro loco italiana, lasciando tre minuti di tempo per spiegare le bellezze del proprio paese, tradizioni, feste popolari e bellezze paesaggistiche e architettoniche. Intanto in studio (Rtl 102.5 trasmette anche in radiovisione sul canale 36 del digitale terreste e sulla piattaforma Sky), la regia proponeva sui maxi schermi alle spalle dei conduttori alcune immagini di Gattinara, dei suoi vigneti, della Torre delle Castelle e del panorama dalle colline. Il collegamento è durato poco più di tre minuti ma, considerato il bacino di ascoltatori di Rtl 102.5, è stato un ottimo spot pubblicitario gratuito per la città.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook