Seguici su

Attualità

Gattinara è la prima città con internet ultra-veloce

Pubblicato

il

Il sindaco Baglione: «Per noi e per tutto il territorio questo è un ottimo risultato»

Gattinara fa da apripista in Valsesia per la banda ultralarga. Terminati gli scavi per la posa dei cavi in fibra ottica, in questi giorni sono stati stipulati i primi contratti che consentono di ottenere internet ultra veloce. La città del vino è il primo centro in Valsesia, dove l’altissima velocità dei dati, fino a 100 Mega, è una realtà. Pure altri Comuni della zona si stanno attrezzando, ma Gattinara è tra le prime città piemontesi a poter contare su connessioni superveloci, che rendono disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

Grazie a questo tipo di connessione ad alte prestazioni si possono ridurre i tempi per l’accesso a tutti i servizi on-line, aumentandone le prestazioni e la disponibilità. «Gattinara – commenta il sindaco Daniele Baglione – è stata inserita in un percorso di eccellenza che vede Tim protagonista su tutto il territorio nazionale. Siamo il primo Comune in zona ad avere la fibra ottica attiva, questo per noi e per tutto il territorio è un ottimo risultato. Questa operazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e resa possibile grazie a Tim, mette a disposizione dei cittadini e delle imprese di Gattinara un’inedita esperienza di navigazione. Con la fibra è infatti possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche 4K. La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su più dispositivi, ma sarà soprattutto utile per le imprese, che potranno sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla connessione in fibra ottica».

Per le informazioni è disponibile, ogni martedì dalle 9 alle 12, in piazza Italia sopra la biblioteca civica, un “info-point” con personale Tim. Per informazioni è possibile contattare anche Fiorenza Cambiaghi (335 6338889 – fiorenza.cambiaghi@telecomitalia.it) e Roberto Giarratana (335 6336789 – roberto.giarratana@telecomitalia.it).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook