Attualità
Gattinara festeggia nonna Veglia che compie 100 anni
Gattinara festeggia una nuova centenaria: Veglia Roggerone ha tagliato il traguardo del secolo.
Gattinara festeggia Veglia
Festa a Gattinara per una concittadina che ha tagliato il traguardo del secolo. E’ Veglia Roggerone, nata il 3 febbraio 1921, che ha ricevuto la visita del sindaco Daniele Baglione, nella sua abitazione di corso Garibaldi. Il primo cittadino ha regalato alla donna una bottiglia di “Vin dal sindic” e l’attestato del Comune rilasciato ai fortunati che entrano nell’esclusivo club dei centenari.
L’impegno per la chiesa
Veglia Roggerone è tra le gattinaresi più devote alla Madonna del Rosario, il simulacro della Vergine custodita nell’omonima chiesa che si trova proprio di fronte a casa sua. Per molti anni, Veglia è stata priore e angelo custode della chiesa di corso Garibaldi, occupandosi personalmente dell’apertura e della chiusura della porta, oltre a occuparsi della gestione delle varie messe e celebrazioni che venivano svolte al suo interno. Veglia Roggerone ha svolto questo ruolo fino a che le condizioni di salute glielo hanno permesso; ora l’incarico è passato ad altri priori della confraternita della Madonna del Rosario.
Chiacchiere sul corso
Fino a pochi anni fa, era possibile anche incontrare Veglia sulla porta della sua abitazione, dove volentieri scambiava un saluto con i passanti che conosceva. Ora Veglia trascorre molto tempo seduta al tavolo e «la sua televisione – ha raccontato il sindaco Daniele Baglione dopo la visita – è guardare fuori dalla sua porta finestra e vedere i gattinaresi che passano da corso Garibaldi. Sicuramente ha svolto un grande servizio a favore della chiesa della Madonna del Rosario e quindi della comunità».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook