Attualità
Gattinara festeggia nonno Vittorio, 102 anni
Nato a Fontaneto d’Agona il giorno di Capodanno del 1915, lavorava come fotografo
E sono tre. Stiamo parlando delle pergamene di auguri conseguite dal gattinarese Vittorio Platinetti, che a Capodanno ha spento 102 candeline. E per festeggiare l’ultracentenario, l’amministrazione comunale di Gattinara ha organizzato una piccola festa insieme alla famiglia. E’ da tre anni, cioè dal compimento del secolo, che questo avviene. Il sindaco Daniele Baglione e il consigliere comunale Francesco Patriarca, insieme all’assessore Luisa Cerri, non hanno voluto mancare al compleanno.
Platinetti è nato il 1° gennaio del 1915 a Fontaneto d’Agogna. Da quando ha raggiunto il traguardo del secolo, Platinetti ha ricevuto la visita del primo cittadino e degli amministratori nella sua casa di via Trieste. Vittorio Platinetti ha conosciuto ed è conosciuto da intere generazioni di gattinaresi, e non solo. Per anni, infatti, ha avuto uno studio fotografico sia a Gattinara e a Romagnano. Ha fotografato spose, feste, cerimonie, ha realizzato ritratti e stampato immagini preziose, in tempi nei quali la fotografia era merce rara.
Platinetti ha due figli: Franco, che abita a Gattinara, e Bruno, che risiede a Pray. A festeggiare il traguardo ci sono anche le nuore Lucia e Katia e la nipote Lara. Gli amministratori hanno portato all’ultracentenario una pergamena per congratularsi con lui del traguardo raggiunto. Nonostante l’età, dicono i famigliari, la salute di nonno Vittorio è ottima, dopo una vita passata tra lavoro, pesca e pittura. Vittorio Platinetti è uno degli uomini più anziani della Valsesia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook