Attualità
Gattinara festeggia San Martino con il corso Valsesia diviso in due
Il manto di asfalto provvisorio resterà tale fino alla prossima primavera
A Gattinara è già quasi ora della Fiera di San Martino, ma corso Valsesia, la via più lunga della città, è ancora tutto un cantiere. Quella di quest’anno sarà un’edizione della Fiera anomala. A differenza di quanto avviene per il mercato, le bancarelle saranno anche in corso Valsesia, ovviamente non nel tratto dove si sta lavorando per la posa dei nuovi cubetti. Ma a creare più difficoltà sarà il passaggio delle migliaia di visitatori da corso Valsesia verso piazza Italia e viceversa. Un passaggio che in questi giorni probabilmente risulterà difficile, perché le transenne hanno ridotto ulteriormente la larghezza dei marciapiedi. Se si incrociano una carrozzina e un pedone iniziano le manovre, con due passeggini uno dei due deve fare retromarcia.
In municipio non metteranno in atto alcun piano particolare in vista della Fiera. Semplicemente le bancrelle in corso Valsesia inizieranno dall’incrocio con via Gioberti e arriveranno fino alla rotonda all’incrocio con viale Marconi. Per accedere agli altri settori, i visitatori della fiera dovranno passare necessariamente dai marciapiedi che costeggiano il cantiere. «Le transenne verranno posizionate sulla sede stradale – dice il sindaco Daniele Baglione – in modo da permettere il passaggio in tutta la larghezza dei marciapiedi. Per quel giorno almeno l’attraversamento pedonale all’incrocio con via Cardinal Mercurino dovrebbe essere pronto, quindi ci sarà un po’ più di spazio per il passaggio».
La soluzione provvisoria non sembra allarmare molto gli amministratori, che fanno notare come «ogni anno quel tratto di corso Valsesia ospiti banchi da entrambi i lati, quindi risulta già uno dei punti di passaggio più stretti per la folla, circa due metri e mezzo – dice Baglione -; penso che sommando la larghezza dei due marciapiedi a disposizione si avrà un passaggio un po’ più largo».
I lavori di rifacimento della pavimentazione del primo lotto di corso Valsesia «dovrebbero terminare entro la fine di novembre – dice il sindaco -. Il secondo lotto inizierà l’anno nuovo, per vari motivi: perché andiamo incontro al Natale e poi ai saldi, quindi sarebbe sconveniente lasciare la strada chiusa durante un periodo così importante per il commercio e poi perché andiamo incontro all’inverno e quindi non è il periodo più indicato per questo tipo di lavori». Fino alla prossima primavera, quindi, il manto di asfalto provvisorio resterà ancora valido e, soprattutto, utile alla circolazione dei veicoli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook