Attualità
Gattinara, gli allievi geometri alla Wienerberger
Nell’ambito del progetto “Wienerberger & scuola: progettiamo il futuro” che ha l’obiettivo di qualificare i professionisti e le costruzioni del domani.
Torna la collaborazione tra la fornace Wienerberger e le scuole tecniche di Gattinara. Wienerberger, azienda all’avanguardia nello sviluppo di sistemi in laterizio che si trova in via Rovasenda, anche quest’anno porta avanti il progetto “Wienerberger & scuola: progettiamo il futuro”, un’importante collaborazione tra azienda e territorio, mondo del lavoro e scuola, con l’obiettivo di qualificare i professionisti e le costruzioni del domani.
Coinvolti in questa iniziativa sono le classi seconde dell’istituto tecnico per geometri “Mercurino Arborio” di Gattinara. Il progetto si divide in due parti. Nei giorni scorsi si è svolta una conferenza nell’aula magna della scuola superiore di via Leonardo Da Vinci, in cui si è parlato dei molteplici aspetti che un professionista deve affrontare oggi: risparmio energetico, muratura portante in zona sismica, acustica, sostenibilità e comfort abitativo, soluzioni tecniche di cantiere e sistemi costruttivi altamente performanti come “Porotherm Bio Plan”, in grado di offrire risposte adeguate alle sempre più complesse esigenze per edifici altamente prestazionali. Si è parlato anche del ruolo del progettista, dei vari materiali e della legislazione che regola questo settore.
La seconda fase ha visto gli studenti visitare lo stabilimento di Gattinara, per scoprire la tecnologia di un “semplice” laterizio attraverso le varie fasi della sua realizzazione, oltre alla vasta gamma di soluzioni ed alcuni muri realizzati con il sistema rettificato Porotherm Bio Plan. I ragazzi sono stati accompagnati dal plant manager Marcello Rondi. Oltre alla visita alla catena di produzione, è stato fatto un esempio pratico, erigendo un muro con i prodotti della Wienerberger.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook