Seguici su

Attualità

Gattinara, il calice sulle colline trattato come una pattumiera

L’ennesimo abbandono di immondizia è accaduto nei giorni scorsi sulla collina panoramica della città.

Pubblicato

il

gattinara rifiuti torre

Gattinara, il calice sulle colline trattato come una pattumiera. Bottiglie di plastica, confezioni di snack e rifiuti, il tutto accartocciato e infilato con minuzia tra le aste che formano la base del Calice alla Torre delle Castelle di Gattinara. L’opera in ferro di Ruben Bertoldo, diventata un simbolo della città, si “arricchisce” di elementi innovativi, quali appunto l’immondizia lasciata dopo il pic nic.

Gattinara, il calice sulle colline trattato come una pattumiera

Peccato solo che l’autore non si sia firmato, così almeno una bella multa non gliela levava nessuno. L’ennesimo abbandono di immondizia è accaduto nei giorni scorsi sulla collina panoramica della città. Qualcuno ha raggiunto il luogo idilliaco per un pic nic estivo e poi ha abbandonano i rifiuti ai piedi di una scultura. Dimostrando, semmai ce ne fosse stato bisogno, che gli incivili sono sempre in azione, anche durante le vacanze estive. Dopo aver consumato qualche snack ha deciso di lasciare la sua sporcizia ai piedi della creazione compattandola tra le ringhiere; tra l’altro facendo probabilmente il doppio della fatica rispetto a riportare semplicemente i sacchetti a casa.

L’intervento dell’Aib

«Siamo stati avvisati – spiega il vice sindaco Daniele Baglione – e ci siamo subito mobilitati chiedendo al gruppo Aib se potevano salire sulle colline e ripulire i danni lasciati da altri. All’incirca un’ora dopo la segnalazione i volontari hanno ripulito tutto. Ringraziamo i ragazzi dell’associazione per il loro pronto intervento, e speriamo che episodi del genere non si ripetano».

Questa non è la prima volta che il Comune deve porre rimedio ad episodi di questo genere. «Purtroppo ancora una volta – evidenzia Baglione -, per colpa di qualche maleducato, devono esserci altri a riordinare e risistemare, non è giusto».
LEGGI ANCHE:Rivoluzione rifiuti a Gattinara, è in arrivo il “sacco conforme” 

L’amministratore invita tutti alla collaborazione. «Partiamo dal fatto, semplice ma per qualcuno evidentemente difficile da comprendere, che non bisogna lasciare i rifiuti sul territorio – conclude l’amministratore -. A nessuno ovviamente si vieta di mangiare un panino in collina, ma si chiede di buttare la propria immondizia nei posti consoni. Quindi chiediamo l’aiuto di tutti per tenere pulito il territorio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    29 Agosto 2023 at 17:44

    Basta mettere anche qche cestino in più, poi, REGOLARMENTE mandarlo a pulire.
    Semplice, com’è anche semplice fare manutenzione REGOLARMENTE del verde.
    Certo nn parlo solo di Gattinara….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *