Attualità
Gattinara, il Concordu ricorda Tonino Deliperi suo fondatore
Fu il primo presidente del sodalizio e tra i primi a rendere più istituzionale il rapporto tra Gattinara e la Sardegna
L’associazione sarda Cuncordu rende omaggio a Tonino Deliperi, primo presidente del sodalizio e tra i primi a rendere più istituzionale il rapporto tra Gattinara e la Sardegna, in particolare la zona di Valledoria e Castelsardo, di cui era originario. Deliperi è morto lo scorso anno dopo una malattia.
L’associazione Cuncordu lo ricorderà, sabato 2 aprile, con una messa in suffragio alle 17 al santuario della Madonna di Rado e con una mostra dei suoi quadri. Deliperi, infatti, amava dipingere e con la pittura ha raccontato il legame con la sua terra, quella sarda, e Gattinara, dove vivono alcuni suoi familiari e dove ha contribuito a creare una comunità di emigrati sardi organizzati che nel 2000 hanno dato vita a un’associazione, come ce ne sono 70 in tutta Italia, oggi riconosciuta ufficialmente dalla Regione autonoma della Sardegna. L’inaugurazione della mostra sarà alle 18.30 nella sala al primo piano di villa Paolotti.
Delperi, nato nel 1957 a Castelsardo, padre di due figli, Viola di 27 e Matteo di 21 anni, è stato il fondatore dell’associazione sarda Cuncordu di Gattinara, grazie all’amicizia con gli amministratori locali di Castelsardo e Gattinara, con cui si parlava di un protocollo di intesa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook