Attualità
Gattinara in pensione dopo 30 anni il comandante della polizia locale
Gattinara in pensione Giambattista Erbetta: il comandante della polizia locale ha trascorso oltre trent’anni in servizio nella cittadina.
Gattinara in pensione Gianni Erbetta
Ha prestato oltre 30 anni di servizio a Gattinara: ora Giambattista Erbetta, conosciuto da tutti come Gianni, comandante dei vigili urbani, è andato in pensione. Da qualche giorno il borgomanerese, che quest’anno compirà 65 anni, ha concluso la sua esperienza lavorativa. «Sono stato in forza sul territorio di Gattinara per ben 33 anni – spiega – e nel corso di questo lungo periodo ho vissuto tante esperienze. Nel complesso mi sono trovato bene, e ho avuto la fortuna di collaborare con tantissime persone gentili e cordiali».
LEGGI ANCHE: Gattinara consiglio comunale si può seguire in diretta anche in casa
La Comunità collinare
Coprire il ruolo di comandante non è semplice. «Ci sono stati momenti che ripenso con il sorriso e altri più movimentati. I ricordi che ho nel cuore sono tanti ed è difficile pensare ad uno in particolare – sottolinea -. Come in tutti i mestieri, anche nel mio, ci sono stati dei cambiamenti nel corso degli anni, ma li abbiamo sempre affrontati con entusiasmo». Tra le esperienze vissute da Erbetta c’è quella in Comunità collinare. «Dal 2002 al 2014 la polizia municipale faceva parte della Comunità collinare che riuniva Gattinara, Lozzolo, Serravalle e Rovasenda – racconta -. Svolgevamo in sostanza i servizi di vigilanza insieme. Quando si sciolse, continuammo comunque ad avere ottimi rapporti con i colleghi dei paesi vicini».
Rapporti di amicizia
Da qualche giorno Erbetta ha abbandonato la sua routine quotidiana e ha il tempo di dedicarsi ai suoi passatempi. «Dalla fine di aprile ho cessato il servizio in Comune – evidenzia -. In questi giorni sento proprio che mi manca qualcosa, ma sono sicuro che alla lunga mi ci abituerò. Sicuramente passerò a trovare i colleghi e il personale degli altri uffici municipali con i quali si è instaurato un bellissimo rapporto d’amicizia». L’altro giorno peraltro è stata organizzata una festa in Comune per salutare l’ex comandante. «Devo ringraziare nuovamente chi ha lavorato con me e gli amministratori che mi hanno voluto organizzare un momento all’insegna delle emozioni- conclude – Non mi aspettavo un affetto di questo tipo. Sono grato a tutti e li ringrazio di cuore per la vicinanza che mi hanno dimostrato».
Il nuovo comandante
Ed ora Gattinara accoglie un nuovo comandante. «Con il pensionamento di Erbetta, perdiamo un lavoratore e una persona fantastica – ricorda il vice sindaco Daniele Baglione -. Ha sempre operato con professionalità, diligenza e il sorriso. Io e il sindaco Maria Vittoria Casazza lo ringraziamo per il suo operato. Per la sostituzione di Gianni, in convenzione con Trecate, abbiamo accolto Pier Zanatto a cui auguriamo buon lavoro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook