Attualità
Gattinara lavori e raccolta fondi per il tetto della parrocchiale
Gattinara lavori e raccolta fondi per i tetti delle cappelle laterali.
Gattinara lavori e raccolta fondi
Sono iniziati i lavori di rifacimento dei tetti delle cappelle laterali della chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo, a Gattinara. I lavori comporteranno la realizzazione di un imponente ponteggio, data la notevole altezza dell’edificio. Verrà anche installata una linea vita, per le future manutenzioni tutto attorno alla cupola, al di sotto del balcone perimetrale.
LEGGI ANCHE: Scuole Gattinara: pasti in classe e ingressi scaglionati
Raccolta fondi per sostenere i costi
L’importo di progetto è di 150mila euro e i lavori sono stati affidati all’impresa “Carpenteria e tetti F.lli Grigato srl” di Gattinara, mentre i ponteggi vengono realizzati dalla “Edil A-Z srl” di Pray. Parte della spesa sarà coperta dai fondi dell’8 per mille destinati alla Chiesa Cattolica, mentre la comunità parrocchiale, guidata da monsignor Franco Givone, si è già attivata per una raccolta fondi e iniziative destinate a sostenere i costi.
Infiltrazioni di acqua piovana
Il direttore dei lavori è l’architetto gattinarese Fulvio Caligaris, che già da anni segue gli interventi di manutenzione sulla parrocchiale. «Queste parti – spiega l’architetto Fulvio Caligaris -, rifatte parzialmente parecchi anni fa, presentano un notevole scivolamento dei coppi, con conseguente infiltrazioni di acqua piovana sulle volte delle parti sottostanti, con distacchi dell’intonaco ed ammaloramento delle decorazioni».
Riqualificazione
Verranno quindi sostituiti i coppi danneggiati, utilizzando tegole nuove nella parte sottostante, a uso canale, e tegole antiche di recupero nella parte soprastante. Verranno dotate tutte di ganci fermacoppo, su tutta la superficie delle coperture. Verranno sostituiti anche i listelli, sempre alla piemontese, mantenendo la grande orditura, con eventuale sostituzione di alcuni puntoni non più adatti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook