Seguici su

Attualità

Gattinara piange l’ex sindaco Angelo Agosti

Pubblicato

il

Gattinara piange l’ex sindaco Angelo Agosti.  Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane, tanto da richiederne il ricovero in ospedale, fino a che l’altro giorno si è spento, all’età di 80 anni.

Gattinara piange l’ex sindaco Angelo Agosti

Angelo Agosti è stato eletto sindaco di Gattinara il 6 giugno 1993, tra le fila della Democrazia Cristiana. Ha amministrato la città per un mandato, fino al 27 aprile 1997. «Ci uniamo al cordoglio della famiglia – dice il sindaco Daniele Baglione – e a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, esprimo le condoglianze ai famigliari per la perdita di Angelo Agosti». Erano anni particolari quelli in cui Agosti si è ritrovato a fare il sindaco di Gattinara, in cui la città risentiva ancora della chiusura dello stabilimento della Ceramica Pozzi, avvenuto pochi mesi prima.

Attivo tra gli scout

Ma oltre a essere stato amministratore, Angelo Agosti è sempre stato attivo nel sociale. I suoi fronti di impegno principali erano gli scout e la parrocchia di San Bernardo. Appassionato di filatelia, tanto da aver partecipato anche a diverse mostre filateliche promosse dagli scout, Angelo Agosti ha prestato servizio per anni all’interno del gruppo Gattinara 1, portando il suo sguardo bonario e la sua ironia al fianco dei Lupetti e dei giovani scout, durante le varie uscite o nelle consuete riunioni settimanali. Aveva sempre la battuta pronta e, anche quando la malattia ha iniziato a privarlo lentamente delle sue forze, non si esimeva dallo strappare un sorriso ai conoscenti che incontrava per strada. Importante è stato anche il suo impegno nella parrocchia di San Bernardo, dove collaborava con il parroco all’organizzazione delle celebrazioni, ha fatto parte della corale e ha prestato servizio come ministro straordinario della Santa Comunione. Inoltre ha fatto parte del consiglio pastorale, contribuendo attivamente alla gestione della vita della parrocchia.

LEGGI ANCHE Pray addio nonna Rete: morta appena dopo aver compiuto 100 anni

Esequie

Agosti lascia la moglie Paola, i tre figli Alberto con Chiara, Anna con Andrea e Alessandra con Alessandro, i nipoti Alessio, Mattia, Paolo, Sara, Adelaide, Riccardo e Samuele, i cognati Rita e Sandro e le rispettive famiglie.  Nella mattina di oggi è stato celebrato il funerale.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *