Seguici su

Attualità

Gattinara piano di aiuti ai cittadini dopo l’emergenza Covid

Pubblicato

il

Gattinara piano di aiuti a famiglie, attività economiche e associazioni dopo l’emergenza Covid.

Gattinara piano di aiuti ai cittadini

Nel progetto ci sono anche gli sgravi fiscali per le giovani coppie, l’azzeramento della Tosap per tutto il 2020, l’abbattimento della Tari per le attività che hanno subito una chiusura forzata e agevolazioni per le famiglie sportive, per questo il Comune di Gattinara ha destinato al sostegno e al rilancio della città una serie di risorse che saranno utilizzate per interventi mirati e per iniziative di rilancio territoriale.
LEGGI ANCHE: Gattinara virus cancella il centro estivo dell’oratorio

“Ti prendo per mano”

Tra le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale ci sono i buoni spesa per le famiglie per l’acquisto di beni di prima necessità, per le persone e le famiglie in condizioni di disagio; a questi si aggiunge l’assistenza alle persone in difficoltà con borse lavoro e, attraverso il progetto “Ti prendo per mano”, che eroga un contributo a fronte di servizio di volontariato attivo a favore della comunità. Tutti i cittadini, inoltre, potranno usufruire dei parcheggi blu gratuiti fino al 6 gennaio 2021; è stato sospeso il pagamento ma sulle strisce blu è stata istituita una zona disco di 3 ore.

Niente Tosap per le attività

Attività commerciali e artigianali non pagheranno la Tosap per il 2020, ovvero la tassa sull’occupazione del suolo pubblico, oltre all’ampliamento gratuito dell’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2020, per garantire il distanziamento sociale e agevolare le attività di bar e ristoranti; inoltre verrà ridotta la Tari per tutte le attività che hanno subito la chiusura forzata.

Per le famiglie

Proseguiranno inoltre gli sgravi fiscali per le giovani coppie che creano una nuova famiglia a Gattinara, così come per le nuove attività, che non pagheranno la Tari per 3 anni, mentre per chi ristruttura ci sarà la riduzione dell’Imu per 3 anni. Sempre in termini di assistenza e agevolazioni per le famiglie, sono in arrivo contributi per gli affitti, il rimborso dei farmaci di fascia C e del ticket per le prestazioni diagnostiche e visite specialistiche e agevolazioni per le tariffe energetiche. Per tutto il 2020, le società sportive potranno utilizzare gratuitamente le palestre comunali.

Un’applicazione per i negozi

Nelle scorse settimane c’è stata anche l’attivazione di “acatua.it”, l’applicazione nata per favorire il commercio locale, che può offrire la possibilità di fare acquisti online. Sono in arrivo inoltre contributi alle associazioni cittadine; verranno potenziate le connessioni Internet grazie all’accordo con l’associazione “Senza fili senza confini”; infine ci proseguiranno interventi di igienizzazione e sanificazione di spazi e aree pubbliche e verranno messe in calendario iniziative per valorizzare e promuovere il territorio.

Bonifico bancario

«Abbiamo ascoltato – spiega il sindaco Daniele Baglione – le diverse categorie, incontrando i loro rappresentanti, condividendo molte proposte giunte dai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e dai singoli cittadini e abbiamo soprattutto lavorato con i servizi sociali e con le associazioni di volontariato, in particolare con la Croce rossa». Tutti possono contribuire facendo un bonifico all’Iban IT 52 T 05034 44500 000000089010, intestato a “Comune di Gattinara”, con causale “Ti prendo per mano-Emergenza Covid19”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *