Seguici su

Attualità

Gattinara porta i cittadini all’aria aperta: in primavera si attrezzano i parchi

Pubblicato

il

gattinara porta

Gattinara porta le persone nei parchi: nuove attrezzature per grandi e piccoli in arrivo nelle aree verdi.

Gattinara porta i residenti all’aperto

I parchi di Gattinara a misura di sportivo con nuovi percorsi fitness. Sarà una delle novità della prossima primavera e interesserà due parchi gattinaresi dove, oltre al gioco dei bambini, potrà trovare spazio anche la necessità di allenarsi di chi è solito correre e scegliere l’aria aperta per le proprie sedute di fitness. Al parco di San Bernardo, in via Fornace, e al parco della vita di via Piave (già parco della Rimembranza) in primavera verranno installati degli attrezzi per fare esercizi fisici.

Gli attrezzi

«Saranno delle attrezzature – dice il sindaco Daniele Baglione – che consentiranno di fare alcuni esercizi agli amanti del fitness. Al parco della vita ci sono già delle sbarre per le trazioni; ne verranno aggiunte altre e attrezzi di vario tipo per prendersi cura della propria forma fisica». In città sono molti gli amanti del fitness, da mesi impossibilitati a recarsi nelle palestre chiuse dalle restrizioni sanitarie, che possono allenarsi soltanto con sedute individuali. «Di certo non vogliamo sostituire i parchi alle palestre – aggiunge Baglione –, che spero possano riaprire al più presto possibile. Molti però si allenano con la corsa o qualche esercizio nei parchi e nei sentieri in collina».

I giochi

La posa dei nuovi attrezzi da ginnastica rientra nel progetto di potenziamento dei parchi cittadini che, anche quest’anno, vedrà la posa di nuovi giochi e strutture ludiche per i più piccoli. I nuovi giochi, oltre a questi due parchi, arriveranno anche in altre aree verdi della città e sono già stati installati anche nel cortile dell’asilo nido comunale di piazza Paolotti. Il parco della Rimembranza è stato ribattezzato poi parco della vita proprio per l’idea di luogo d’incontro fra più generazioni. Si va dai neonati, che vengono portati al parco durante le loro passeggiate in carrozzina, per poi passare dai bambini più piccoli che possono giocare con scivoli e altalene, fino agli spazi pensati per ragazzini e adolescenti. Oltre agli spazi per giocare a carte per i più grandi, ora verranno creati anche delle aree attrezzate per gli amanti dell’attività fisica.

Fuori paese

Nelle aree verdi fuori dall’abitato, come in collina o nei sentieri lungo il fiume, sono sempre di più le persone che amano dedicarsi al fitness, con la corsa ed esercizi all’aperto. Da qui la scelta di dotare anche i parchi nel cuore del centro storico e a San Bernardo di attrezzature per chi non vuole allontanarsi troppo dall’abitato, in modo da accontentare i bambini, con nuovi giochi e altalene, e i più grandi, amanti del fitness.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luca

    31 Gennaio 2021 at 6:24

    Ben fatto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *