Seguici su

Attualità

Gattinara presta un architetto alle popolazioni terremotate

Pubblicato

il

Marinella Bellosta rimarrà a Pieve Torina, piccolo Comune di 1500 abitanti in provincia di Macerata, per tutta la settimana

Era in programma lunedì la partenza dell’architetto comunale di Gattinara Marinella Bellosta alla volta di Pieve Torina, piccolo Comune di 1500 abitanti in provincia di Macerata. Per tutta la settimana sarà impegnata in mansioni legate all’emergenza. La decisione di Gattinara e della responsabile comunale è legata all’appello lanciato dall’Anci, l’associazione che riunisce i Comuni italiani, per dare supporto agli uffici tecnici dei centri colpiti dal sisma. Nei giorni scorsi, l’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Baglione ha deciso di aderire alla campagna di solidarietà promossa dall’associazione Auser Valsessera, alla quale hanno aderito già diversi centri del Biellese e della Valsesia, per l’acquisto di moduli abitativi.

L’associazione si è attivata per acquistare, grazie alla solidarietà e la generosità di enti pubblici, associazioni e privati, alcuni moduli abitativi per Pieve Torina, dove il 90% degli immobili è inagibile. Similmente a molte realtà valsesiane e della Valsessera il paese è abitato da allevatori, che non possono abbandonare i propri animali. I moduli abitativi risultano, quindi, indispensabili per consentire agli allevatori di continuare a presidiare le proprie aziende e curare gli animali. L’iniziativa per la ricostruzione, a Gattinara si inserisce in una campagna più vasta di aiuti, avviati dal Comune nei primissimi giorni dopo il sisma.

La raccolta fondi intitolata “Domani è già qui: Gattinara si mobilita per gli amici del Centro Italia” ha permesso sinora di raccogliere 5000 euro. Soldi che sono stati consegnati direttamente da Baglione al primo cittadino di Amatrice Sergio Pirozzi. «Purtroppo l’emergenza terremoto non è ancora cessata – spiega il sindaco – è quindi fondamentale darsi una mano tutti insieme per far sì che gli amici del Centro Italia sentano la nostra vicinanza. Con l’acquisto dei moduli abitativi si vuole portare un po’ di normalità a queste persone continuamente tormentate dalle scosse sismiche». Per partecipare alla raccolta fondi del Comune è possibile effettuare un bonifico sull’IBAN: IT70 X060 9044 6900 0000 1000 422 – Causale: OT.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook