Attualità
Gattinara, ripresi i lavori lungo corso Valsesia
Gli scavi interessano il tratto che va dall’incrocio con le vie Lanino e Calza sino all’intersezione con le vie Trieste e Piave
Sono iniziati i lavori di riqualificazione del nuovo tratto di corso Valsesia. A Gattinara gli scavi in questi giorni interessano il tratto che va dall’incrocio con via Lanino e via Calza, all’incrocio con via Trieste e via Piave, dove sono già stati rimossi i cubetti di porfido e dove si sta aspettando che le ditte di gas metano e acqua intervengano per sostituire le tubature sotterranee. Nel frattempo si sta aspettando che finisca di asciugare la boiacca stesa nel secondo tratto di corso Valsesia, ovvero quello appena concluso che va dall’incrocio con via Gioberti e via Patriarca, all’incrocio con via Lanino e via Piave. Qui i cubetti di pietra sono già stati sistemati e bisognerà attendere qualche giorno per avere la riapertura completa del tratto al traffico delle auto, che potranno così tornare a parcheggiare, anche se si tratterà di un tratto cieco, dato che poco dopo la chiesa parrocchiale, procedendo verso nord, si troverà il blocco stradale. Intanto, però, sono state rimosse le transenne e la zona è già accessibile ai pedoni.
E a breve sarà modificata la viabilità di via Lanino e via XX Giugno, dove è già in vigore un’ordinanza del Comune che indice il divieto di sosta su entrambe le strade. Al momento, via Lanino è accessibile soltanto provenendo da via Calza. In attesa dell’arrivo delle ditte che dovranno scavare per rifare le tubature, il cantiere ha lasciato aperto l’attraversamento tra le due strade, che verrà però chiuso non appena si inizierà a scavare. Dopo aver sostituito le condutture sotterranee, la ditta Gugliotta potrà provvedere a realizzare la posa delle lastre di pietra e completare l’attraversamento pedonale (sempre in lastre di pietra) davanti ai portici di corso Valsesia, per riaprire così la viabilità dell’incrocio. Quando il cantiere prenderà possesso anche dell’attraversamento da via Calza a via Lanino, i residenti di via Lanino potranno accedere nella loro strada imboccando da corso Cavour via XX Giugno, su cui è stato indetto il doppio senso di marcia e sono stati rimossi tutti i posteggi per consentire l’incrocio delle auto. Lo stesso vale per via Lanino. Su entrambe le strade, per i residenti, è in vigore il doppio senso di marcia, per consentire alle auto di raggiungere le proprie autorimesse interne ai cortili, dato che i posteggi dovranno essere lasciati liberi per consentire il passaggio in entrambe le direzioni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook