Seguici su

Attualità

Gattinara, sei bancarelle per far ripartire il mercato in corso Valsesia

Pubblicato

il

Gli ambulanti hanno gradito il ritorno alla precedente sistemazione.

Tanta gente e viabilità più fluida dopo il ripristino del mercato settimanale del martedì nella sua posizione originaria.

Martedì scorso le bancarelle del mercato gattinarese sono tornate a occupare corso Valsesia e piazza Italia, così come annunciato durante l’estate dal Comune. Questo ha permesso di liberare soprattutto il tratto di corso Garibaldi che va dall’incrocio con via IV Novembre all’incrocio con vicolo Nino Bixio.

Sono tornati alla loro collocazione originaria, dunque, i banchi in corso Valsesia e, come richiesto dagli ambulanti nel corso dei vari incontri, sono tornati in piazza sei banchi, mentre gli “spuntisti”, coloro i quali non hanno ancora un posto fisso assegnato al mercato, verranno sistemati di volta in volta in corso Vercelli, nell’ottica di valorizzare da parte dell’amministrazione anche questo corso durante il mercato settimanale. Non ha subito alcuna modifica, invece, il mercato degli alimentari di corso Cavour.

I lavori previsti in primavera per la sistemazione dell’ultimo lotto di corso Valsesia non causeranno variazioni al mercato, in quanto interesseranno il tratto compreso tra via Piave – via Triste e via Ferraris. «La maggior parte degli ambulanti – spiega il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione- si è detta contenta di tornare nella sede originaria. E anche la quasi totalità degli esercenti sono d’accordo sul fatto che il mercato si debba tenere nei centri storici, una bella tradizione che valorizza le nostre città. Proprio in quest’ottica abbiamo voluto valorizzare anche corso Vercelli, dove i banchi fissi sono da sempre meno, attribuendolo agli “spuntisti”».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook