Attualità
Gattinara trasforma le storiche rogge: così rinascono le “vie d’acqua”
Gattinara trasforma le storiche rogge in “Vie d’acqua”. Terminati i lavori nei pressi del lavatoio.
Gattinara trasforma le storiche rogge
Le chiama “le vie d’acqua di Gattinara” il sindaco Daniele Baglione. Sono le nuove rogge, realizzate nei boschi gattinaresi, nell’ambito del progetto alternativo a quello tanto contestato “del tubo”. I lavori hanno riguardato la creazione di nuovi corsi d’acqua a ridosso del lavatoio e si sono conclusi nei giorni scorsi.
Il letto delle rogge è ora rivestito in cemento, con pareti di pietre a vista. Inoltre i punti più esposti sono protetti da staccionate in legno. In alcuni punti ci sono anche delle piccole cascate artificiali, a favore della deposizione delle uova dei pesci. Inoltre sono state realizzate alcune pozze lungo i corsi d’acqua, utili durante il periodo in cui vengono prosciugate le rogge, per offrire un riparo ai pesci, prima di essere recuperati.
In arrivo un sentiero per passeggiate e biciclette
Il progetto dei corsi d’acqua proseguirà con la creazione di un percorso ciclopedonale. «Vicino alle rogge – spiega il sindaco Daniele Baglione – creeremo dei percorsi ciclopedonali, per collegare tutto il territorio con sentieri già esistenti. Si potrà così creare una buona rete di percorsi, di diversi chilometri, immersi nel verde».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Mauro
15 Aprile 2021 at 19:56
Bravi , cementate le rogge , mettete i tubi e girate li tutta l’acqua , non abito più a Gattinara , li ci portavo mio figlio a pescare era un meraviglioso corso pieno di rifugi e anse , pieno di pesci , invece di valorizzare certi luoghi una bella cementata e via ,tristezza infinita. Dove sono finiti i Cavalieri del Sesia ??
Anselmo
16 Aprile 2021 at 8:08
E i Cavalieri dello Zodiaco?
Fabio
16 Aprile 2021 at 19:34
La cosa più fantastica sono ci sono delle cose scritte da brividi , le fantastiche sponde di cemento con pietre a vista ahahahah ,ma dove vivete ? credete di arredare un acquario nel vostro salotto ? cit.In alcuni punti ci sono anche delle piccole cascate artificiali, a favore della deposizione delle uova dei pesci , io voglio incontrare chi ha partorito questa cosa !!! le cascate artificiali favoriscono le uova deposizione delle uova dei pesci è il Top del non avere la più pallida idea di cosa si sta scrivendo , il bello è che ci sarà pure chi crede .
Monica
18 Aprile 2021 at 22:37
Almeno con l’acqua si diluiscono i liquami che si scaricano ovunque , meglio non ci siano pesci così qualcuno evita di pescarli, mangiarli e prendersi qualcosa legato agli enterobatteri , vuoi vedere che hanno cementato per salvaguardare la salute ? Siamo alle tragicomiche .
Elmo
19 Aprile 2021 at 8:18
Ottimo lavoro! E’ bene mettere ordine a tanti corsi d’acqua mal gestiti o completamente abbandonati.