Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara trasforma le storiche rogge: così rinascono le “vie d’acqua”
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara trasforma le storiche rogge: così rinascono le “vie d’acqua”

Terminati i lavori nei pressi del lavatoio. I canali rivestiti di pietre a vista, con tanto di cascatelle e pozze per i pesci.

Gattinara trasforma le storiche rogge in “Vie d’acqua”. Terminati i lavori nei pressi del lavatoio.

Gattinara trasforma le storiche rogge

Le chiama “le vie d’acqua di Gattinara” il sindaco Daniele Baglione. Sono le nuove rogge, realizzate nei boschi gattinaresi, nell’ambito del progetto alternativo a quello tanto contestato “del tubo”. I lavori hanno riguardato la creazione di nuovi corsi d’acqua a ridosso del lavatoio e si sono conclusi nei giorni scorsi.

Il letto delle rogge è ora rivestito in cemento, con pareti di pietre a vista. Inoltre i punti più esposti sono protetti da staccionate in legno. In alcuni punti ci sono anche delle piccole cascate artificiali, a favore della deposizione delle uova dei pesci. Inoltre sono state realizzate alcune pozze lungo i corsi d’acqua, utili durante il periodo in cui vengono prosciugate le rogge, per offrire un riparo ai pesci, prima di essere recuperati.

In arrivo un sentiero per passeggiate e biciclette

Il progetto dei corsi d’acqua proseguirà con la creazione di un percorso ciclopedonale. «Vicino alle rogge – spiega il sindaco Daniele Baglione – creeremo dei percorsi ciclopedonali, per collegare tutto il territorio con sentieri già esistenti. Si potrà così creare una buona rete di percorsi, di diversi chilometri, immersi nel verde».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

5 Commenti

  • Mauro ha detto:

    Bravi , cementate le rogge , mettete i tubi e girate li tutta l’acqua , non abito più a Gattinara , li ci portavo mio figlio a pescare era un meraviglioso corso pieno di rifugi e anse , pieno di pesci , invece di valorizzare certi luoghi una bella cementata e via ,tristezza infinita. Dove sono finiti i Cavalieri del Sesia ??

  • Fabio ha detto:

    La cosa più fantastica sono ci sono delle cose scritte da brividi , le fantastiche sponde di cemento con pietre a vista ahahahah ,ma dove vivete ? credete di arredare un acquario nel vostro salotto ? cit.In alcuni punti ci sono anche delle piccole cascate artificiali, a favore della deposizione delle uova dei pesci , io voglio incontrare chi ha partorito questa cosa !!! le cascate artificiali favoriscono le uova deposizione delle uova dei pesci è il Top del non avere la più pallida idea di cosa si sta scrivendo , il bello è che ci sarà pure chi crede .

  • Monica ha detto:

    Almeno con l’acqua si diluiscono i liquami che si scaricano ovunque , meglio non ci siano pesci così qualcuno evita di pescarli, mangiarli e prendersi qualcosa legato agli enterobatteri , vuoi vedere che hanno cementato per salvaguardare la salute ? Siamo alle tragicomiche .

  • Elmo ha detto:

    Ottimo lavoro! E’ bene mettere ordine a tanti corsi d’acqua mal gestiti o completamente abbandonati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *