Attualità
Gattinara tre posti per chi vuole fare servizio civile
Gattinara tre posti per il servizio civile volontario in biblioteca, all’Informagiovani e allo sportello Urp.
Gattinara tre posti per chi vuole fare servizio civile
Tre posti disponibili per il servizio civile a Gattinara. Le strutture che hanno aderito ai progetti sono la biblioteca comunale, il punto Informagiovani e l’Ufficio relazioni con il pubblico. Il bando è destinato a giovani dai 18 ai 28 anni d’età, con una parte di posti destinati a chi ha un Isee inferiore ai 10mila euro. Il servizio civile dura 12 mesi e prevede un contributo mensile di 439,50 euro.
LEGGI ANCHE: Museo Romagnano cerca due collaboratori: posti per servizio civile
Gli enti aderenti: la biblioteca
Come abbiamo detto, a Gattinara sono disponibili tre posti, destinati ad altrettanti progetti. “Knowledge 360 gradi” è il progetto che vuole favorire l’accesso all’informazione, alla cultura e alla conoscenza per tutti i cittadini e i giovani studenti, supportando gli utenti nell’uso dei servizi bibliotecari; per Gattinara prevede un posto disponibile nella biblioteca cittadina.
L’Ufficio relazioni con il pubblico
“No digital divide”, invece, mette a disposizione un posto all’Ufficio relazioni con il pubblico di Gattinara. L’obiettivo e il compito dei giovani volontari è di aiutare le persone che contattano gli sportelli Urp ed Europe Direct a trovare risposte e soluzioni, sia ricevendo informazioni sugli enti, il territorio e le opportunità europee, sia partecipando a percorsi ed eventi.
Lo sportello Informagiovani
“Una mappa per i giovani” è infine il progetto che prevede un posto all’Informagiovani di Gattinara. Si prefigge di aiutare i giovani, specie i più fragili, ad inserirsi attivamente nel proprio contesto di riferimento. Il gruppo di volontari sarà una “redazione creativa” che produce buone informazioni orientative, le comunica ai giovani e realizza eventi e occasioni di partecipazione.
In foto lo sportello “Informagiovani” di Gattinara.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook