Seguici su

Attualità

Gattinara vuole accendere San Lorenzo per Natale

Pubblicato

il

Gattinara vuole accendere San Lorenzo per Natale. Nei giorni scorsi, per alcuni minuti, sono state effettuate le prove tecniche del nuovo impianto di illuminazione realizzato intorno al monumento più alto di Gattinara.

Gattinara vuole accendere San Lorenzo per Natale

Si tratta di otto fari a Led a luce calda, che nei prossimi giorni (la speranza è prima di Natale, non appena saranno completate le pratiche burocratiche con Enel) si accenderanno ogni notte e faranno dei ruderi del castello di San Lorenzo un faro nella notte, visibile a decine di chilometri di distanza. «Il progetto e il tipo di luce – spiega il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – è stato condiviso con la Sovrintendenza ai Beni paesaggistici. Speriamo di poter attivare definitivamente l’impianto entro Natale. Stiamo solo aspettando che Enel formalizzi il contratto di fornitura e posi il contatore definitivo».

LEGGI ANCHE Castello Gattinara illumina la notte: ok dalla Soprintendenza

“Le vie della luce”

L’opera rientra nel progetto “Le vie della luce”, finanziato dal Gal, insieme al Comune di Lozzolo. In questo blocco di lavori, infatti, rientra anche la posa di alcune panchine nel piazzale del castello di San Lorenzo e l’installazione di otto punti di ricarica per le biciclette elettriche. Altri quattro punti di ricarica per le biciclette a pedalata assistita sono stati installati alla Torre delle Castelle. Inoltre nelle colline di Nebbiolo di Gattinara e dintorni verranno realizzati anche dei maxi calici, che saranno posati alla Torre delle Castelle e in zona Molsino: si tratta di strutture in ferro battuto, realizzate dall’artista gattinarese Ruben Bertoldo, che raffigureranno dei grandi calici e che saranno illuminate dall’interno.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *