Seguici su

Attualità

Gattinara vuole San Lorenzo ancora più bello: progetto da 150mila euro

Pubblicato

il

Gattinara vuole San Lorenzo sempre più bello: in vista altre migliorie per il castello.

Gattinara vuole San Lorenzo ancora più bello

Nuovi lavori in vista per il castello di San Lorenzo a Gattinara. È stato infatti assegnato all’edificio storico un nuovo finanziamento di 150.000 euro, derivanti dalla partecipazione a una delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La somma servirà per rivalutare ulteriormente le vestigia situate sulla collina, già interessate negli ultimi anni da diversi interventi di ristrutturazione e sistemazione. «Il progetto per partecipare al bando del Pnrr – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Daniele Baglione – è stato presentato dai proprietari del castello, con l’appoggio del Comune. Come già avvenuto in altre occasioni, la città ha interesse a mantenere nelle migliori condizioni uno dei poli di attrazione più importanti del territorio. Con i privati abbiamo un ottimo rapporto e collaboriamo attivamente, perché i turisti o gli amanti delle passeggiate possano usufruire di questo monumento».

Il posto

Il castello di San Lorenzo è inserito in un contesto particolarmente prezioso: dall’alto delle sue mura si osserva un panorama a 360 gradi, sulla bassa Valsesia, sul Piano Rosa verso il borgomanerese e, dalla parte opposta, su Gattinara e sulle colline dei preziosi vigneti. Il castello medievale si raggiunge agevolmente con una carrareccia principale e da diversi sentieri.
Negli ultimi anni, i ruderi e la zona circostante sono stati ripuliti dalla vegetazione che era cresciuta incolta. Ma il fiore all’occhiello degli interventi è stata l’illuminazione, posata grazie anche in questo caso alla partecipazione a un bando pubblico come Gal, gruppo di azione locale. Nel 2018, insieme al vicino Comune di Lozzolo, Gattinara aveva presentato il progetto “La via della luce”, che si proponeva di sistemare i sentieri che attraversano le colline dei due Comuni, ottenendo un contributo di circa 70.000 euro, grazie al quale è stato possibile anche illuminare il castello, rendendolo visibile da grande distanza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ennio

    23 Agosto 2022 at 14:55

    Vorrei capire una cosa:

    1 – se si propone gi spendere 150000 euro per aumentare l’illuminazione del castello il PNRR concede i soldi,

    2 – se si chiede(sse) di asfaltare qualche km di asfalto con crepe e buche, di installare ciò che può individuare i piloti di F1 per le vie urbane, di fermare i teppisti notturni della malamovida, di aumentare la sicurezza delle case con telecamere e maggior vigilanza…. il PNRR forse nega (negherebbe) i soldi?

    Sarebbe scandaloso e meriterebbe un attacco frontale e continuo da parte di quella politica che afferma ripetutamente di lavorare per il nostro bene.

    Oppure è solo il punto 1 che interessa all’amm.ne di Gattinara (e naturalmente alla proprieta del castello) mentre il punto 2, di cui ho elencato solo poche voci, non interessa per niente e non è oggetto, colpevolmente, di richiesta di finanziamenti?
    Quanto a rivalutare i ruderi, cosa che condivido, di euro ne basterebbero molti meno e tra sponsor e volontari, forse…anche zero.

    Vorrei capire e sapere con chi prendermela, chiedo solo chiarezza.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità