Attualità
Ghemme cavallo Oscar diventa la star della casa di riposo
Ghemme cavallo Oscar è la mascotte dell’istituto della Divina Provvidenza: l’incontro con l’animale è un momento speciale per gli ospiti.
Ghemme cavallo Oscar è la star
Si sa che coccolare un animale può avere effetti benefici per l’umore. Per questo alla casa di riposo di Ghemme, ogni tanto, fa visita il cavallo Oscar, subito diventato l’idolo degli ospiti e del personale. La sua proprietaria è Veronica Ferrari, presidente dell’associazione Marianna Vespolati Volonteri, che assiste gli anziani della struttura. L’animale era entrato per la prima volta nell’istituto della Provvidenza nel 2016, per festeggiare i 101 anni di Michelina Zucca, e ci è tornato la scorsa estate, tra gli applausi degli ospiti, che non vedono l’ora di incontrarlo di nuovo.
Un incontro entusiasmante
«Visto l’entusiasmo con cui l’avevano accolto due anni fa – racconta Ferrari – ho deciso di far incontrare nuovamente Oscar e gli anziani. E’ stata una giornata ricca di sorrisi e di felicità ed è stato bellissimo vedere la gioia sul viso di ospiti, parenti e bambini tutti riuniti nel giardino dell’istituto per vedere, accarezzare e anche fare un giro insieme ad Oscar. In tanti si sono avvicinati per fare una foto ricordo. Dalla prima volta che l’ho portato non passa giornata in cui non mi chiedono come sta».
Un cavallo tranquillo
«So già – conclude la presidente dei volontari – che che quando comincerà il caldo mi chiederanno ancora quando lo riporterò. Quel pomeriggio Oscar è stato bravissimo a non spaventarsi, ma ha fatto ciò che gli viene più naturale, mangiare erba e prendersi tante coccole. E’ un cavallo dal cuore d’oro. Devo ringraziare Mauro Marcotti del Proh Ranch per aver trasportato Oscar a Ghemme e i miei genitori che mi aiutano sempre in ogni iniziativa».
Gli ospiti della casa di riposo si sono anche trasformati in modelli per realizzare il calendario della struttura.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook