Attualità
Ghemme conclusi i restauri alla cappella di Santa Marta
Ghemme conclusi i restauri alla cappella di Santa Marta nella chiesa parrocchiale
Ghemme conclusi i restauri alla cappella di Santa Marta
A Ghemme sono terminati nei giorni scorsi i restauri alla cappella di Santa Marta. Erano iniziati a dicembre dello scorso anno. I lavori hanno riguardato gli affreschi e la volta della cappella situata nella chiesa Maria Vergine Assunta di piazza Antonelli.
La cappella di Santa Marta, la terza da sinistra per chi entra, presentava, oltre alle conseguenze dei problemi di umidità e dei depositi di polveri scure emesse dal vecchio impianto di riscaldamento, anche danni collegati a un incauto intervento di restauro realizzato negli anni Settanta.
Gli interventi eseguiti
Il restauro completo ha necessitato di quattro mesi di lavoro. La restauratrice Silvana Bramante ha lavorato con la collaboratrice Chiara Gagioli per far maggiormente emergere le opere settecentesche del celliese Lorenzo Peracino, autore anche di altri affreschi della chiesa. «Il lavoro più importante è stato la pulitura dei dipinti – afferma Bramante -, che erano anneriti, coperti di polvere e di sporcizia in genere, dovuta al nerofumo delle candele e al precedente riscaldamento, sostituito nel 2005-2007».
I lavori grazie a donazioni
Il restauro della cappella è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Comunità Novarese onlus, del Fondo Ponti e delle donazioni, per un totale di 34mila euro. «Ci stiamo muovendo a piccoli passi – afferma l’architetto Silvia Angiolini, coordinatrice del progetto -. Vorremmo infatti sistemare anche le altre cappelle, la cupola e il transetto della chiesa. Chi volesse contribuire può farlo a mezzo bollettino postale tramite la Fondazione Comunità Novarese».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook