Seguici su

Attualità

Ghemme, Cristiano Tara tra i 40 migliori “uomini di ferro” al mondo

L’atleta è conosciuto anche per essere tra gli organizzatori delle manifestazioni dell’Asd Brutal Trail

Pubblicato

il

cristiano tara

Ghemme, Cristiano Tara tra i 40 migliori “uomini di ferro” al mondo. Nuova impresa da ironman per atleta ghemmese Cristiano Tara, conosciuto organizzatore di manifestazioni per l’A.s.d. “Brutal Trail”.

Ghemme, Cristiano Tara tra i 40 migliori “uomini di ferro” al mondo

Tara ha partecipato al campionato del mondo che si è svolto recentemente a Nizza, nella categoria Master 50-54, classificandosi tra i migliori 40 al mondo. «Questa prova è stata il coronamento del mio piazzamento al quinto posto di categoria alla prova Ironman di Cervia dello scorso anno, che mi è valso un posto per i campionati del mondo – afferma Tara -. Ho affrontato questa gara con la giusta preparazione e con l’intenzione di affrontare un’esperienza intensa e unica con uno spirito competitivo, ma anche godendomi tutto l’ambito in cui si svolgeva».
LEGGI ANCHE: Più di 200 chilometri a nuoto, in bici e di corsa: l’impresa da superman di Cristiano Tara
La competizione comprendeva tre prove: un percorso a nuoto di 3,8 chilometri in mare, un tragitto in bicicletta di 180,2 chilometri con dislivello di 2.427 metri sulle Alpi Marittime e una maratona da 42,2 chilometri consistente in quattro giri sul lungomare nizzardo, la “Promenade des Anglais”.

Come ha affrontato le sfide

«Ho affrontato il percorso in acqua senza utilizzare la muta e investendo molta energia nelle gambe: una scelta che forse ha determinato la mia performance successiva – ammette Tara -. Nella fase centrale della corsa in bicicletta mi sono trovato a corto di forze, perdendo molte posizioni. Quando mi sono reso conto che non avrei più potuto competere per entrare nella top-ten mondiale ho rinunciato a tentare una rimonta impossibile, correndo la maratona sotto il sole cocente senza forzare troppo. Sono comunque molto contento di aver partecipato e del risultato ottenuto, che mi porta in una buona posizione tra gli ironmen del mondo».

Accantonato questo prestigioso risultato, Tara pensa ora ai prossimi appuntamenti con l’A.s.d. Brutal Trail: la manifestazione “Walk&Hallowine”, che si svolgerà sabato 28 ottobre, a Sizzano, e la prossima edizione del Brutal Trail di Ghemme, in programma nel febbraio 2024.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *