Attualità
Ghemme festeggia don Mario Perotti, sacerdote da 60 anni
Ghemme festeggia don Mario Perotti, 60 anni di sacerdozio, con una particolare attenzione per il culto della Beata.
Ghemme festeggia don Mario Perotti
La comunità parrocchiale di Ghemme ha festeggiato il reverendo canonico don Mario Perotti, originario del paese, nel suo 60esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Durante il weekend e lunedì 5 luglio si sono susseguiti diversi momenti di preghiera con don Mario.
Ordinato nel 1961
Don Mario Perotti è nato a Ghemme nel 1937 e dopo aver frequentato il seminario vescovile ad Arona, è stato ordinato sacerdote da monsignor Vincenzo Gilla Gremigni nel 1961. «In seminario – afferma il canonico – anno dopo anno è cresciuto in me l’interesse per determinati aspetti che riguardano il ministero. La vocazione oggettiva c’è quando il vescovo ti chiama, prima sono dei desideri. Poi arriva un momento in cui al termine di un curriculum di studi, il vescovo chiede al rettore del seminario di presentare questi alunni affinché diventino presbiteri e, se la risposta è affermativa, si procede».
Devozione alla Beata e invito alla sobrietà
«A Ghemme c’era don Siro Forni che mi ha fatto appassionare agli aspetti storici della religione, mentre don Gabriele Pelosi mi ha aiutato molto per quanto riguarda l’ingresso in seminario. E poi ho avuto come grande amico don Angelo Bozzola a cui guardavo con ammirazione. Momenti felici della vita ecclesiale, soprattutto a Ghemme, sono stati le feste della Beata nel 1968 e nel 1983. Essendo di Ghemme ho avuto sempre una particolare attenzione nei confronti della Beata. Altri momenti importanti sono state le scoperte negli studi sulla storia della Chiesa di Novara, soprattutto dopo il Concilio di Trento. Basta feste, cerchiamo di essere sobri e quel che conta è essere uomini, come afferma Papa Francesco».
In foto don Mario Perotti con il sindaco Davide Temporelli.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook