Seguici su

Attualità

Ghemme festeggia Teresa “Gina” Riganti, al traguardo del 105 anni

L’ex sarta è una delle donne più anziane della zona. I festeggiamenti in casa di riposo a Carpignano.

Pubblicato

il

Ghemme, Teresa “Gina” Riganti arriva a quota 105 anni: ha spento le candeline mercoledì 29 marzo.

Ghemme festeggia l’ultracentenaria “Gina” Riganti

Quando Teresa “Gina” Riganti venne alla luce non era ancora terminata la prima guerra mondiale. La ghemmese ha compiuto gli anni il 29 marzo, festeggiando insieme alla famiglia e al personale della struttura della casa di riposo di Carpignano, dove risiede.

«Come di consueto, la casa di riposo ha pensato a tutto. La cuoca pasticcera dell’istituto ha preparato la torta e la mamma ha festeggiato con le persone con cui vive da qualche anno – spiega la figlia Gianna Valli –. Poi l’hanno portata in una saletta dove abbiamo potuto incontrarla noi familiari, per mantenere ancora qualche cautela verso gli altri ospiti. Non mancando di niente, le abbiamo regalato un bel fiore, che potrà portare alla statua della Madonna nella cappella dell’istituto. La mamma è sempre stata molto devota e sappiamo che le farà piacere».

Abile sarta e instancabile lavoratrice

La signora Gina ha vissuto autonomamente fino a 96 anni nella sua casa di Ghemme, quando a causa di alcuni problemi di salute, la figlia Gianna è andata a vivere con lei. Sono rimaste sotto lo stesso tetto fino al 2018, anno del centenario.

Riganti, originaria di Borgosesia, frazione Cartiglia, si trasferì a Ghemme dopo le nozze con Giuseppe Valli, da cui ha avuto le figlie Rosalina, Carla e Gianna. Sarta molto abile, da giovane aveva lavorato nei lanifici della zona. Pur mantenendo la passione per il cucito, dopo il parto si era dedicata alle figlie e ad aiutare nel lavoro dei campi la famiglia del marito.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *