Attualità
Ghemme nove sfollati per l’acqua alta nel fiume
Ghemme nove persone sono state sfollate in via precauzionale per l’innalzamento del livello del fiume: nella giornata di domenica hanno potuto fare ritorno nelle loro case
Ghemme nove sfollati
Nove persone sono state sfollate in via precauzionale a Ghemme: oggi hanno però potuto fare ritorno nelle loro case. «Oltre ai danni e ai problemi che si sono verificati sulla rete viaria – spiegano il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, il consigliere delegato alla Viabilità Marzia Vicenzi e il consigliere delegato alla Protezione civile Andrea Bricco – in queste ore le Amministrazioni comunali della Bassa Sesia e di Novara hanno dovuto fare i conti con le persone sfollate precauzionalmente a causa dell’innalzamento del fiume Sesia e del torrente Agogna: nove a Ghemme, ventisette – dei quali sette minori – tra San Nazzaro e Recetto, due a Vinzaglio e due al Torrion Quartara di Novara. La maggior parte delle persone ha già fatto ritorno nelle abitazioni. Una situazione davvero difficile, alla quale si sono aggiunte blackout della rete elettrica a Romagnano e a Borgomanero, cadute di alberi nel Vergante, allagamenti e danni come nella zona industriale di Grignasco».
Le strade
Ancora chiuso il tratto urbano della Strada provinciale 22 Ghemme-Cavaglio in territorio del Comune di Cavaglio (il collegamento non ha subito interruzioni in quanto il traffico viene deviato su una strada comunale), la Strada provinciale 47 Pogno-Alzo nel Comune di Pogno (dove resta isolata la frazione di Monte San Giulio).
Foto di Jenni Locatello
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook