Seguici su

Attualità

Ghemme potenzia i servizi sanitari: via libera alla Casa di comunità

Pubblicato

il

Ghemme, si avvicina la Casa di comunità: siglato l’accordo per l’uso della palazzina. La palazzina comunale che ospita il poliambulatorio a Ghemme. Per l’istituzione di una Casa di comunità a Ghemme è stato destinato oltre un milione di euro. Con la cifra il Comune potrà ristrutturare l’edificio di via Castello, che attualmente ospita il poliambulatorio

Via libera alla Casa di comunità

I fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza potrebbero portare oltre un milione di euro al Comune di Ghemme per la realizzazione di una Casa di comunità, struttura sanitaria specialistica in cui operano un’équipe multi-professionale di medici di medicina generale, medici specialistici, infermieri di comunità e altri professionisti della salute, e può ospitare assistenti sociali. Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato uno schema di convenzione con l’Azienda sanitaria novarese (che a sua volta ha ratificato un documento analogo) per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito, per la durata di 20 anni, dell’edificio di proprietà comunale situato in via Castello, dove è già attualmente collocato il poliambulatorio, in cui si svolgono varie attività, come lo sportello Cup, la guardia medica, il gruppo di cure primarie e servizi specialistici vari, essenziali per garantire le fondamentali prestazioni sanitarie ai cittadini.

In arrivo nuovi servizi

Questo duplice atto, che regolamenta e definisce legalmente i rapporti tra i due enti, consentirebbe di ottenere ulteriori servizi per la salute, perché propedeutico all’ottenimento dei finanziamenti per la Casa di comunità. La Regione ha infatti distribuito alla Provincia di Novara quasi 39 milioni delle risorse legate al Pnrr destinate alla realizzazione delle case di comunità, di ospedali di comunità e di centrali operative territoriali, assegnando a Ghemme oltre un milione di euro, soldi che garantirebbero la ristrutturazione dell’immobile attualmente sede del poliambulatorio, secondo le necessità di una Casa di comunità.

C’è l’ok della minoranza

L’importanza del progetto per il paese è stata riconosciuta anche dalle liste di opposizione, che hanno assicurato il loro voto favorevole. In particolare dal gruppo “Insieme per Ghemme”, i cui rappresentanti hanno espresso una dichiarazione di voto, nella quale si legge: «L’atto conferma e potenzia un importante servizio per Ghemme», sottolineando che «ciò che fu iniziato dal sindaco Gian Franco Agabio e, poi, portato avanti da “Insieme per Ghemme”, permetterà ora la realizzazione della Casa di comunità. Non possiamo che essere orgogliosi di quella scelta e del futuro che abbiamo assicurato ai ghemmesi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *