Attualità
Ghemme sistema l’asilo nido grazie a un contributo di 500mila euro
Il Comune di Ghemme ha ottenuto quasi 500mila euro per ottimizzare l’asilo “Rosetta Rossi” dal punto di vista energetico.
Ghemme sistema l’asilo nido con 500mila euro
Il Comune di Ghemme porta a casa quasi 500mila euro (498.149 per la precisione), da destinare all’ottimizzazione energetica dell’asilo nido comunale “Rosetta Rossi”. Il risultato si aggiunge ai finanziamenti ottenuti recentemente dall’amministrazione comunale ghemmese, destinati al territorio.
Ghemme ha infatti beneficiato di 850mila euro dalla Regione per la realizzazione della circonvallazione a sud del paese, mentre per la messa in sicurezza del territorio, norma stabilita da una legge nazionale del 2021, potrà contare su 980mila euro.
I soldi per la sistemazione dell’asilo nido arrivano dalla vincita di un bando riguardante il potenziamento dell’offerta dei servizi legati all’istruzione; in particolare per gli asili nido e per le scuole dell’infanzia. Il bando rientrava nel Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea.
I lavori in programma
I lavori che verranno realizzati all’asilo nido “Rosetta Rossi” grazie al finanziamento riguardano la messa in sicurezza sismica. Il progetto prevede una sostanziale modifica della struttura anche sotto l’aspetto energetico, migliorando l’involucro esterno con la sostituzione dei serramenti, la coibentazione delle murature perimetrali e del manto di copertura. Sempre nell’ottica di un’ottimizzazione dell’energia, è previsto anche il rifacimento delle pavimentazioni, con la posa di riscaldamento a pavimento.
Per realizzare tali lavori sarà necessario di conseguenza mettere mano, adeguandolo, al sistema impiantistico della struttura. Sempre nello stesso progetto vi è anche la sistemazione dell’area esterna dell’edificio: le lavorazioni previste comporteranno la necessità di provvedere alla tinteggiatura, non solo interna, ma anche esterna di tutto l’edificio. Anche il tetto dovrà essere rimosso per permettere i lavori; copertura che verrà successivamente riposizionata secondo le modifiche apportate dal progetto.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook