Attualità
Giovane cardiopatica salvata senza trapianto
Giovane cardiopatica riesce a evitare il trapianto di cuore grazie a un complesso intervento all’ospedale Regina Margherita di Torino.
Giovane cardiopatica evita trapianto
Dopo il caso della patologia di una giovane americana diagnosticata a Torino, il Piemonte si conferma all’avanguardia nel settore sanitario. All’ospedale Regina Margherita, infatti, una ragazza di 17 anni ha potuto evitare il trapianto di cuore. L’adolescente era arrivata dalla Serbia per sottoporsi all’operazione. Dalla nascita era portatrice di una grave cardiopatia congenita: il suo cuore aveva un solo ventricolo.
L’operazione
In patria la giovane era stata sottoposta a due operazioni, ma purtroppo l’esito non era stato positivo. Grazie a un accordo fra governi, il suo caso era stato segnalato al Centro di Coordinamento Trapianti Nazionale che ha lanciato l’appello ai Centri trapianto regionali, raccolto a Torino. All’ospedale pediatrico del capoluogo, però, la ragazza è stata sottoposta a un altro intervento che ha permesso al suo cuore di funzionare nel modo giusto: è quindi tornata a casa senza necessità di sottoporsi a trapianto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook