Attualità
Giovanni Tamiotti di Rossa sarà ricordato anche a Como
Giovanni Tamiotti, su di lui una mostra permanente nei locali del municipio
Giovanni Tamiotti è il più anziano volontario della Prima guerra mondiale
La storia di Giovanni Tamiotti continua. Lo scorso mese di agosto, a Rossa, suo paese di nascita, fu ricordato con una mostra che ora è diventata permanente nei locali del municipio. Giovanni Tamiotti è il più anziano volontario nella Prima guerra mondiale, alla veneranda età di 84 anni partì per combattere gli austriaci. La mostra è stata preparata dopo una ricerca svolta da Aldo Lanfranchini.
La storia di Tamiotti
E proprio Lanfranchini traccia la figura del volontario: «Un breve ricordo di Tamiotti recita l’anno della sua nascita, il 1831 e le sue prime avventure partecipando a soli 17 anni alla guerra di indipendenza del 1848, compresa la battaglia di Novara. Congedatosi migrò a Never (Francia) dove svolse il suo mestiere di gessatore e stuccatore e dove si sposò. Non ritornò a svolgere il normale servizio di leva, in quanto fu “surrogato”, lo fece solo con la pensione raggiungendo Rossa in calesse con la moglie che non era particolarmente felice del trasloco».
Il ritorno in Valsesia
Lanfranchini è riuscito a recuperare curiosità e notizie su questo personaggio storico: «Si stabilì quindi a Balmuccia in una ampia casa e intraprese il mestiere di mediatore e impresario nel commercio dei legnami. Questo sino allo scoppio della guerra 1915/1918. L’odio che aveva sempre provato per gli austriaci e per quello che rappresentava il loro dominio sulle terre italiane, lo portò a camminare sino a Varallo per poi raggiungere Novara in treno e arruolarsi. Fu assegnato alla 23ª Brigata Como di stanza a Novara e comandato a Cortina dove servì per alcuni mesi sino al congedo». Morì mentre si recava nei suoi boschi nel 1916.
Rossa invitata dall’Esercito
Il 15 marzo Lanfranchini ha accompagnato il sindaco di Rossa Alex Rotta a Torino per la presentazione di un libro sulla guerra 1915/18 tenutasi nei locali del circolo unificato dell’Esercito. L’invito è nato dalla collaborazione data dal Comune di Rossa alla realizzazione del calendario dell’Esercito 1918-2018 inviando le notizie relative a Giovanni Tamiotti. E c’è una bella novità, come sottolinea Lanfranchini: «In quella sede siamo stati informati della volontà di allestire per il giorno 7 ottobre, a Como, una commemorazione riguardante la 23ᵃ Brigata Como dove il Comune di Rossa sarà presente avendo avuto un suo figlio quale volontario più anziano proprio tra le sue fila».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook