Seguici su

Attualità

Giro d’Italia in Valsesia: a Varallo mostra dedicata a Marco Pantani

Pubblicato

il

In occasione del Giro d’Italia, a Varallo una mostra e una conferenza sul “Pirata”.

A Varallo mostra dedicata a Marco Pantani

«E tu, te lo ricordi Marco?», così si intitola la mostra sull’indimenticabile Marco Pantani. L’allestimento da giovedì 27 a domenica 30 maggio, a Palazzo D’Adda. Una collezione di cimeli e di ricordi legati al Pirata curata da Matteo Ghitti.

Una conferenza con “El Diablo” e Artunghi

Sabato 29 maggio, alle 17, nelle scuderie di Palazzo D’Adda, Paolo Simonotti parlerà di Giro e di Pantani con due leggende del ciclismo italiano, “El Diablo” Claudio Chiappucci e Marco Artunghi, uno dei più fedeli gregari del “Pirata”.

Indimenticabile Marco

Quando si parla di Giro d’Italia, e di ciclismo in generale, la mente di ogni appassionato va sicuramente al “Pirata” Marco Pantani. Soprannominato anche “Pantadattilo” (appellativo attribuitogli dal giornalista Gianni Mura), Pantani è considerato uno dei ciclisti più forti di tutti i tempi. Aveva grandi doti di fondo e di recupero, oltreché di scattista e discesista. Di lui scrisse ancora Gianni Mura:

Un giorno, al Tour, gli avevo chiesto: “Perché vai così forte in salita?”. E lui ci aveva pensato un attimo e aveva risposto, questo non riesco a dimenticarlo: “Per abbreviare la mia agonia”.

Rimangono indelebili le sue salite, quando a un certo punto si alzava sui pedali e iniziava a spingere distanziando il gruppo. Memorabili le sue battaglie con Miguel Indurain, indimenticabile la tappa sulla salita di Oropa dove fece il vuoto.

Nel weekend una caccia al tesoro a tema

Per salutare il passaggio del Giro d’Italia in Valsesia, Palazzo dei Musei sarà aperto al pubblico, senza prenotazione, nella giornata di venerdì 28 maggio (orari: 10.30-12-30 e 14.30-18).

Sabato 29 e domenica 30 maggio il museo invece aspetta i visitatori per una caccia al tesoro rosa come la maglia del Giro nelle sale della Pinacoteca e del Museo Calderini. Come prepararsi? Dando un’occhiata alle pagine social del museo durante la settimana. L’ingresso per il weekend va prenotato (biglietto adulti 6 euro, bambini gratuito). Contattare il museo telefonando allo 0163.51.424 oppure inviare una mail a info@pinacotecadivarallo.it.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *