Attualità
Giro d’Italia in Valsesia: Gattinara ospita la squadra di Vincenzo Nibali
Giro d’Italia: Gattinara ospita la squadra di Vincenzo Nibali in un hotel cittadino.
Giro d’Italia, Nibali a Gattinara
È Gattinara a ospitare la squadra di Vincenzo Nibali durante il Giro d’Italia. La Trek Segafredo, infatti, ha riservato le stanze della “Dimora del Barone”, il prestigioso hotel che si trova lungo corso Valsesia, a Gattinara, per soggiornare quando la corsa rosa si trova in zona. Dopo la tappa da Stupinigi a Novara, che si è corsa domenica, il pullman, le ammiraglie e i veicoli del team Trek Segafredo si sono diretti a Gattinara, per trascorrere la notte alla Dimora del Barone.
Tappa biellese
Dopo la colazione, i corridori, direttori sportivi, tecnici, meccanici, massaggiatori e personale al seguito della squadra ha raggiunto Biella, dove si trova la partenza della tappa di lunedì, che ha portato il gruppo fino a Canale. La seconda notte che la Trek Segafredo trascorrerà al Barone di Gattinara sarà quella tra venerdì 28 e sabato 29 maggio, ovvero dopo la tappa che arriverà all’Alpe di Mera. Dopo il traguardo valsesiano, la squadra tornerà a Gattinara per trascorrere la notte, per poi ripartire l’indomani verso la partenza di Verbania.
Nomi di spicco
La Trek Segafredo è una delle squadre partecipanti al Giro d’Italia con i maggiori nomi “importanti” della carovana di corridori. Oltre al capitano Vincenzo Nibali, il corridore più conosciuto e applaudito a ogni tappa, già vincitore di due Giri d’Italia, vestono i colori della Trek Segafredo anche Gianluca Brambilla, Giulio Ciccone (una delle rivelazioni di un paio di edizioni fa del Giro), l’olandese Koen De Kort, l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier, Bauke Mollema (anche lui dall’Olanda), Jacopo Mosca, Matteo Moschetti e i direttori sportivi Kim Andersen e Adriano Baffi.
Niente tifosi in hotel
Ai tifosi non è consentito presentarsi nei vari hotel delle squadre per incontrare i loro beniamini (i corridori per tutto il Giro sono in una
“bolla sanitaria”). Negli alberghi i corridori vengono seguiti dal personale della squadra: dal cuoco, che prepara i pasti, fino ai massaggiatori. Domenica sera, per accogliere la squadra a Gattinara, il sindaco Daniele Baglione ha consegnato al team delle bottiglie di vino di Gattinara della selezione “Vin dal sindic”, insieme a del Riso di Baraggia Dop.
La tappa di Mera
Per accogliere di nuovo Nibali e la Trek Segafredo a Gattinara, bisognerà aspettare venerdì 28 maggio, dopo la tappa di Mera. A quel punto i giochi per la vittoria finale di Milano saranno pressoché conclusi e chissà che “lo Squalo di Messina”, così come è stato ribattezzato Vincenzo Nibali, non sia tra i pretendenti alla maglia rosa. Nibali si è presentato alla partenza del Giro con una vistosa fasciatura, dopo un intervento a un polso, a seguito di un incidente. In poche settimane è riuscito a recuperare e ad essere alla partenza della corsa rosa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook