Seguici su

Attualità

“Gli anziani ci confidano dubbi e paure”. Sportello di ascolto a Borgosesia

Pubblicato

il

“Gli anziani ci confidano dubbi e paure”. Sportello di ascolto a Borgosesia. Sono le tante voci che arrivano ai telefonici di Linea Amica, il servizio di ascolto ideato dal Comune di Borgosesia a sostegno dei cittadini che stanno vivendo il particolare momento di crisi sociale.

“Gli anziani ci confidano dubbi e paure”

Attivo da dieci giorni, a occuparsi di Linea Amica (i numeri sono 0163.290270 e 0163.290247) sono due volontarie che cercano di offrire un consiglio o una parola di conforto a coloro che vivono in modo particolarmente faticoso lo stato di isolamento imposto dalle misure anti covid-19. Rispondono quotidianamente al telefono (il servizio è attivo ogni giorno dalle 9 alle 16.30) ai tanti borgosesiani che chiamano: «L’emozione è tanta – dicono Tiziana e Gabriella -. Riceviamo moltissime chiamate ogni giorno, e spesso ci fermiamo anche oltre le 16.30 per rispondere a tutti».
Quello che viene richiesto nella maggioranza dei casi è un po’ di compagnia, una voce a cui confidare le proprie ansie e da cui ricevere risposte confortanti: «Molti sono anziani, ci dicono la loro età e dai loro racconti emerge che rimangono troppe ore davanti alla tv, sviluppando ansie eccessive rispetto alla realtà della situazione del nostro territorio – raccontano le operatrici -. Allora consigliamo loro di spegnere un po’ la televisione e di fare le parole crociate, leggere un libro, alle signore di fare un po’ di uncinetto o di lavoro a maglia: sono attività che distolgono il pensiero dai problemi di questi giorni, impegnano e danno soddisfazione».

Isolamento

Ogni telefonata si conclude con il consiglio di rimanere a casa: «Molti faticano ad accettare l’isolamento sociale: vorrebbero poter uscire per vedere gente, soffrono la solitudine. Allora spieghiamo l’importanza, soprattutto per la loro fascia d’età, di rimanere in casa: questa è l’unica valida arma di cui disponiamo contro il rischio di contagio, ed è importante che tutti lo capiscano».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *