Seguici su

Attualità

Gli scuolabus di Valdilana percorrono 380 chilometri al giorno. Pronto nuovo maxi-appalto

Al via un appalto da 703mila euro, che sarà suddiviso in due lotti: uno per la zona di Valle Mosso e Crocemosso, l’altro per Trivero e Soprana.

Pubblicato

il

Scuolabus

Scuolabus Valdilana, un servizio per circa 260 studenti e 380 chilometri al giorno da Trivero a Valle Mosso. Al via un appalto da 703mila euro.

Pronto nuovo maxi-appalto per gli scuolabus di Valdilana

Mega appalto per affidare il trasporto scolastico a Valdilana. In realtà il Comune aveva già preparato tutte le carte per andare in gara e partire con l’attuale anno scolastico, ma la centrale unica appaltante gestita dalla Provincia di Biella ha avuto alcuni ritardi. Così la proposta per l’appalto è stata rivista e ora dovrebbe partire dall’anno scolastico 2023-2024 e proseguire per tre anni scolastici con possibilità di rinnovo.

I numeri del servizio

Ogni giorno (scolastico, ovviamente) i mezzi percorrono la bellezza di 380 chilometri. Per l’annata 2021-2022 il servizio è stato articolato in nove linee con l’impiego di sei mezzi.
LEGGI ANCHE: A Valdilana l’Imu aumenta: «Necessario per mantenere i servizi»

Questi i numeri degli utenti riferiti all’anno 2021-2022: 22 alunni all’infanzia Cerino Zegna, 14 all’infanzia di Valle Mosso, 37 alla primaria di Valle Mosso, 16 alla primaria di Ronco, 21 alla primaria di Soprana, 57 alla primaria di Ronco. Servizio attivo anche alle medie con i seguenti numeri i iscritti: 45 a Ronco Trivero, 19 a Mosso e 18 a Valle Mosso.

E relativi costi

In considerazione della complessità del servizio e della conformazione del territorio si è ritenuto di procedere alla suddivisione dell’appalto in due lotti: uno riguarda la zona di Valle Mosso e Crocemosso. Per tre anni scolastico e per circa 32mila chilometri annui si arriva a un massimo totale a base d’asta di 277mila euro.

Il lotto concentrato nella parte alta di Valdilana coinvolgendo le ex municipalità di Trivero e Soprana. In questo caso si parla di un numero presunto annuale di circa 49mila chilometri, con un importo pari 343mila euro. Con imposte varie si arriva a un importo totale di ben 703mila euro. Il valore annuo dell’appalto per ogni lotto è stato determinato sulla base dei giorni scolastici (188) e sul chilometraggio giornaliero.
Foto d’archivio

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *