Seguici su

Attualità

Gres Sizzano 50mila chilometri all’anno per dare una mano

Pubblicato

il

gres sizzano

Gres Sizzano traccia il bilancio di un anno di lavoro: oltre 18mila ore di attività a favore degli altri.

Gres Sizzano i numeri

Il Gres di Sizzano si riconferma un punto di riferimento per la comunità. Anche nel 2018 i numeri si sono confermati in  costante crescita. Il bilancio finale degli interventi effettuati dal sodalizio presieduto da Matteo Giordano, riconfermato a inizio anno e in carica fino al 2020, è stato stilato nei giorni scorsi. Gli interventi di soccorso nel sistema 118 sono stati 604, 173 i servizi di trasporto infermi con ambulanza, 198 quelli con pulmini attrezzati, 77 quelli alle sedi dell’Asl di Ghemme e Carpignano, 53 quelli di anziani al cimitero di Fara. Sono state 55, infine, la uscite dei volontari su richiesta dei sindaci del territorio. In tutto fa 1160 servizi per un totale di 49.521 chilometri percorsi e di 18.690 ore dedicate alla collettività.

Le attività

«Nel complesso – spiega il presidente Giordano – si è avuto un aumento medio del 4 per cento rispetto a quanto fatto nel 2017, già considerato un anno particolarmente proficuo. In particolare è cresciuto il numero dei servizi di trasporto con i pulmini attrezzati per disabili (+13,79 per cento) e di quelli svolti dalla sezione protezione civile (+12,24 per cento). Come ogni anno si sono tenuti incontri con le scuole del territorio, sia nella nostra sede, che nelle aule».

La maxi-esercitazione

Ma il 2018 sarà ricordato anche per la maxi esercitazione effettuata a Ghemme, dove è stata simulata un alluvione con feriti. Sono intervenuti 120 volontari di varie associazioni appartenenti all’Anpas e all’Aib.
«I nostri volontari – conclude il presidente – sono attualmente 91, di questi 61 svolgono compiti di soccorso sanitario, 17 sono impegnati nella protezione civile e 13 nei servizi sociali. Siamo sempre alla ricerca di personale e a breve partirà il nuovo corso di formazione per i volontari del 118».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *